Ultime notizie

Bandito avrà una piazza accanto alla chiesa?

BanditoLa popolosa frazione di Bandito potrebbe presto fregiarsi di una nuova piazza, nella centralissima via Visconti Venosta. Questa interessante novità, che non mancherà di essere positivamente accolta da tutti i frazionisti, potrebbe già concretizzarsi nell’anno corrente. Parola dell’assessore alla viabilità Giuseppe Bonetto, che in frazione ha pure la sua residenza. Spiega l’amministratore: «La nuova piazza dovrebbe sorgere nelle vicinanze della chiesa parrocchiale, grazie alla cessione di un fabbricato da parte di un residente. Infatti il nuovo Piano regolatore cittadino prevede che si possa effettuare lo spostamento di cubatura nell’ambito della città. Se il proprietario del fabbricato utilizzerà, come previsto, la sua cubatura in un’altra zona, noi potremo disporre di un’area adeguata per farvi sorgere una piazza».

Giuseppe Bonetto, assessore alla viabilità di Bandito

La frazione Bandito ha subìto uno sviluppo notevole nel corso di questi ultimi anni: sono nati nuovi insediamenti residenziali, aperte nuove attività e servizi (tra i quali anche gli sportelli bancari) ed è stata raggiunta dal wifi gratuito di Brain, anche se questa opportunità continua a far registrare qualche criticità per quanto concerne la copertura del segnale. Commentano alcuni residenti: «Abbiamo scelto di venire ad abitare qui in frazione perché riteniamoche la qualità della vita sia migliore di quella della città: la realizzazione di una piazza potrebbe contribuire ad aumentarla ulteriormente».

Conclude Bonetto: «Il futuro della frazione è quello di continuare in questa espansione e una nuova piazza ubicata proprio nel centro, vicino alla chiesa e ai negozi, può solo essere ben vista dalla cittadinanza. Ovviamente sono molto contento di questa ipotesi, anche se al momento è solo in fase embrionale». Accanto a una piazza virtuale, ne esiste un’altra reale – piazza Giovanni Arpino – di cui si è occupato l’ultimo Consiglio comunale, approvando all’unanimità il progetto di coordinamento unitario delle nuove costruzioni che ivi saranno realizzate. Commenta il sindaco Bruna Sibille: «È la prima volta che è possibile avere un quadro d’insieme così ampio, in una porzione decisamente rilevante del nostro territorio. Questo ci consente di vedere nel dettaglio gli aspetti viabilistici e di gestione del verde, in un contesto in cui è prevista la realizzazione di un polo scolastico, fondamentale per la città».

 

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba