Debutta il Barolo 2007

La nuova annata del Barolo, la 2007, è pronta a fare il suo ingresso in società. Difficilmente passerà inosservata, date le caratteristiche che la contraddistinguono: un’annata capace di unire un buon anticipo di maturazione con una concentrazione zuccherina elevata, dando origine a vini di ottima struttura, colore intenso e profumi ampi.

La cerimonia di presentazione si terrà domenica 5, alle 10.30, al castello “Falletti”. Testimonial scelto per quest’annata d’eccellenza è il sommelier Luca Gardini, che si è aggiudicato il titolo di miglior sommelier del mondo 2010 dalla Worldwide sommelier association. «Considero un onore e un privilegio poter partecipare a questo evento e unire il mio nome a quello di uno dei vini che più amo e che rappresenta l’orgoglio della produzione enologica italiana», commenta Gardini, 29 anni, sommelier presso prestigiosi ristoranti quali l’enoteca Pinchiorri di Firenze e Cracco di Milano. Gardini si era già imposto negli anni passati in concorsi internazionali, diventando campione italiano nel 2004 ed europeo nel 2009.

“Vestirà” il Barolo 2007 l’etichetta realizzata da Mihail Chemiakin, artista russo acclamato soprattutto negli Stati Uniti e in Francia. Pittore, coreografo e scultore, Chemiakin ha all’attivo oltre 500 mostre in tutto il mondo ed espone presso prestigiose collezioni private e celebri musei, fra i quali il Metropolitan di New York, il Museo nazionale russo di San Pietroburgo e la Tretyakov gallery di Mosca. Come ogni anno, spetterà all’enologo Armando Cordero l’onore e onere di illustrare, con la competenza e la passione che gli sono proprie, le caratteristiche dell’annata 2007, mentre a fare gli onori di casa sarà il giornalista Sergio Miravalle. Seguirà la consegna dell’onorificenza dell’Ordine dinastico del Barolo a Max Stich, vicepresidente dell’Adac per il turismo, l’Automobile club tedesco, che vanta oltre 17 milioni di iscritti ed è interessato a scoprire le proposte del nostro territorio per presentarle ai suoi soci. Si proseguirà con la premiazione del concorso scolastico indetto dall’unione di Comuni “Colline di Langa e del Barolo”, in collaborazione con l’Enoteca regionale, per la realizzazione di un’etichetta a celebrazione del centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia da destinare a una serie limitata di bottiglie di Barolo chinato.

La mattinata si concluderà con l’inaugurazione della mostra Bacco.Dreams di Mihail Chemiakin e con la visita alle storiche cantine marchionali, in cui sono esposti i vini di oltre 180 produttori aderenti all’Enoteca del Barolo. La stessa enoteca ospiterà, a partire dal pomeriggio per tutta la settimana, la tradizionale degustazione del Barolo 2007 dei produttori aderenti. La nuova annata del “re dei vini” sarà anche protagonista del pranzo, alle 13, al “Tempio dell’enoturista”, con un menù che presenterà il Barolo 2007 in abbinamento con le eccellenze gastronomiche dop cuneesi (prenotazione obbligatoria).

Elisa Pira

 

Iniziative per tutto il mese di giugno

La presentazione ufficiale dell’annata 2007 segna l’inizio di un mese ricco di iniziative. Da domenica 5 a sabato 11, all’Enoteca regionale si terranno degustazioni a pagamento del Barolo dei produttori aderenti alla manifestazione (domenica, dalle 15 alle 18; da lunedì a sabato, dalle 10 alle 18; chiuso il giovedì). Domenica 12, 19 e 26, spazio a Io, Barolo (iniziativa realizzata in collaborazione con la Strada del Barolo e grandi vini di Langa): nel “Tempio dell’enoturista”, sono previsti seminari e laboratori di degustazione guidati da giornalisti ed esperti.

e.p.

Banner Gazzetta d'Alba