Lo sport che aiuta la vita

Spazia tra sci, nuoto, equitazione, ciclismo e calcetto l’attività di SportAbili Alba, società nata nel 2004 per favorire la pratica sportiva tra i disabili. I lettori di Gazzetta conoscono il sodalizio grazie ai successi nazionali e internazionali di Francesca Fenocchio nell’handbike, ma ci sono molti altri sportivi (agonisti e amatoriali), che fanno regolarmente attività fisica grazie alla Società albese.

A metà marzo, a Limone Piemonte, è andata in archivio la stagione sciistica, con la festa alla quale hanno preso parte una cinquantina di sciatori. «Ringraziamo le famiglie Vezza e Borsa che hanno sponsorizzato l’attività, oltre alla scuola sci di Limone, la società Lift che gestisce gli impianti e lo Chalet 1400 che ha offerto il pranzo», spiegano i responsabili della Società. Per lo sci, SportAbili ha in dotazione attrezzature adatte a ogni tipo di disabilità (monosci, bisci, dualski e stabilizzatori per la discesa) e conta su istruttori specializzati nella guida dei non vedenti.

SportAbili

La squadra di calcio a cinque di SportAbili

Intensa anche l’attività di equitazione, che inizierà il 9 maggio, al circolo ippico Elia di Roddi, e che si svolgerà tutti i lunedì fino all’autunno. Maggio sarà anche il mese della “Festa del nuoto”, saggio di fine stagione in programma sabato 21, alle 16.30, nella piscina del centro di riabilitazione Ferrero. L’attività natatoria comprende sia corsi di nuoto che una sezione agonistica, la cui stagione si è conclusa da poco e della quale parleremo nelle prossime settimane nelle pagine sportive.

Da un paio d’anni SportAbili si dedica anche al calcio a 5, disciplina rivolta a persone con disabilità mentale, con allenamenti al centro sportivo Koala e la partecipazione a tornei e incontri con ragazzi di altre associazioni. Inoltre, il sodalizio punta anche sulla danza, attraverso la dance ability, tecnica nata negli Stati Uniti che unisce nella danza persone abili e disabili.

Infine, l’attività ciclistica comprende la squadra di handbike composta da Francesca Fenocchio, Orazio Fagone, Giovanni Achenza, Saverio Di Bari, Danilo Bosio e Luigi Grill, ai quali si è aggiunto quest’anno Livio Raggino (ciclismo). Inoltre, SportAbili propone anche attività in tandem per non vedenti. La Società è impegnata pure in campo turistico. In collaborazione con Ente fiera e Atl, ha pubblicato cartine con l’indicazione delle strutture accessibili ai disabili e ha attivato, su richiesta, servizi di guida turistica per non vedenti e di interprete per sordomuti.

Per portare avanti un’attività così ampia, SportAbili conta su una quarantina di volontari. Chi fosse interessato può rivolgersi alla sede, in via Diaz 4/A (0173- 36.62.21), telefonare al 334- 10.77.250 o consultare il sito www.sportabili.org.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba