Ultime notizie

Borgogno guiderà l’Unione

Bartolomeo BorgognoÈ Bartolomeo Borgogno il nuovo presidente dell’unione di Comuni “Colline di Langa e del Barolo”.

Il Sindaco di Monforte è stato eletto all’unanimità per guidare l’ente collinare nei prossimi tre anni, fino al 2014. Al presidente uscente, Franco Sampò, recentemente confermato sindaco di Grinzane, è andata la carica di vicepresidente, prima occupata dallo stesso Borgogno.

«Ringrazio tutti i consiglieri per la fiducia accordatami: cercherò di fare del mio meglio, con programmi in continuità con quanto già stabilito e svolto finora», sono state le prime parole del Neopresidente.

Parole di benvenuto per l’ingresso nella compagine sono state pronunciate nei confronti dei nuovi membri del Consiglio, votati in occasione delle ultime elezioni comunali a Grinzane Cavour e Roddi. Lunga anche la lista dei ringraziamenti, rivolti a tutti coloro che collaborano con l’ente collinare. Sampò lascia soddisfatto la poltrona: «In questi due anni e mezzo abbiamo collaborato attivamente e in sintonia, a vantaggio di tutti i Comuni. Non sono mancati i momenti di tensione, ma è inevitabile, quando si tratta di gestire al meglio e in sinergia risorse esigue. Il bilancio è positivo e possiamo affermare con orgoglio che la nostra Unione funziona».

Per la Giunta di Borgogno, che sarà decisa nei prossimi giorni, ci sarà da fare. Si comincia subito, con la spinosa questione delle Poste, che, nei paesi con un numero di abitanti inferiore a 1.200, sono minacciate da una riduzione di orario a partire da settembre. La seduta del Consiglio dell’Unione collinare ha anche visto l’approvazione di una variazione al bilancio di previsione 2011. In seguito anche a una riduzione dei finanziamenti provenienti dalla Regione, si è reso necessario investire nuove risorse per progetti già approvati. Il bilancio, che prima pareggiava a 2.119.165 euro, ora pareggia a 2.386.835 euro, mentre il bilancio pluriennale di esercizio 2012 e 2013 non ha subìto variazioni.

Elisa Pira

Banner Gazzetta d'Alba