Ultime notizie

Biblioteca “Lattes” emigra?

Ventimila libri: tanti sono i volumi della fondazione Bottari Lattes che andranno a costituire il catalogo di una biblioteca aperta al pubblico. Circa quindicimila derivano dal patrimonio del premio Grinzane, mentre i restanti cinquemila appartengono alla biblioteca privata di Mario Lattes, attualmente ospitata all’ultimo piano della sede della Fondazione, a Monforte.

Per archiviare e rendere consultabile a tutti questo patrimonio letterario, la “Lattes” sta cercando un locale di almeno 300 metri quadri. In un primo momento era stata individuata l’ex scuola materna adiacente alla Fondazione, di proprietà del Comune, ma tale edificio (Gazzetta ne ha parlato nei mesi scorsi, ndr) è stato acquistato tra le polemiche da un assessore. La Fondazione ha ora individuato una struttura a Novello, dotata di un ampio giardino, che parrebbe ideale per ospitare la biblioteca e divenire sede di eventi culturali.

Attualmente sono in corso le trattative per l’acquisto. «Questo potrebbe significare che la fondazione Bottari Lattes possa trasferire parte della sua attività a Novello. Ciò rientrerebbe nella politica di valorizzazione del territorio sostenuta dalla Fondazione », spiega il vicepresidente Adolfo Ivaldi.

Elisa Pira

Banner Gazzetta d'Alba