Ultime notizie

Rottura tra Sindaco e Vice

A Monforte si è spaccata la maggioranza. La revoca della nomina ad assessore e vicesindaco a Giovanni Pregliasco (prima foto), avvenuta mercoledì scorso a opera del sindaco Bartolomeo Borgogno (seconda foto) segna l’epilogo della burrasca che agita da mesi l’Amministrazione comunale.

giovanni-pregliascobartolomeo-borgogno

«Il motivo della decisione », spiega Borgogno, «va ricercato nella mancanza di dialogo tra me e il mio Vice che si protraeva da un anno e mezzo, per cause che ignoro ». Discorda Pregliasco, il quale, dichiarandosi “interdetto” per quanto avvenuto, fa risalire “l’inizio delle ostilità” a un momento ben preciso: la vendita dell’edificio che fino a poco tempo fa ospitava l’asilo. La struttura, di proprietà comunale, è stata ceduta con regolare contratto dal Comune alla ditta appaltatrice dei lavori per il nuovo polo scolastico di via Roddino, la Zoppi srl, come forma di parziale pagamento.

Il problema nasce qualche mese fa, quando in paese si viene a sapere che l’impresa ha intanto stipulato con l’assessore Gianmario Peperone un compromesso per la cessione del fabbricato all’Assessore stesso. Un atto che la maggior parte dei monfortesi, primo fra tutti Pregliasco, non ha mandato giù, giudicandolo perlomeno discutibile da un punto di vista etico, anche se del tutto legale.

Sulla questione l’ex Vicesindaco ha espresso più volte pubblicamente il suo disaccordo per il “lavarsene le mani” del Sindaco, il quale ha sempre sostenuto di non volersi intromettere in una questione tra privati. Nonostante l’aperta disapprovazione, Pregliasco dichiara tuttavia di non aver interrotto neppure allora il dialogo: «Ho sempre cercato il confronto. Come mio dovere, non ho mai mancato una riunione della Giunta e trascorro d’abitudine quasi ogni giorno parecchie ore negli uffici comunali per ascoltare le esigenze dei miei concittadini».

Di questo impegno sono testimoni i monfortesi, che quella disponibilità l’hanno toccata con mano fin dalla prima nomina a vicesindaco di Pregliasco, in occasione del primo mandato di Borgogno, caratterizzato da un clima di serena collaborazione e amicizia fra i due.

La delega ai lavori pubblici prima in mano a Pregliasco passa ora al Sindaco, mentre il nuovo vice è Enrico Conterno, il consigliere che alle elezioni ottenne il maggior numero di voti. Conterno ha accettato di buon grado l’incarico, condividendo le decisioni della maggioranza: «Di comune accordo con i colleghi si è deciso il rimpasto della Giunta; ho accettato le nuove deleghe col proposito di ripristinare i buoni rapporti all’interno della maggioranza».

A lui vanno gli auguri del Vicesindaco uscente, il quale, dichiara, continuerà comunque nel suo impegno per Monforte e la cittadinanza nei panni di consigliere. La revoca della nomina è stata ufficializzata in occasione del Consiglio comunale svoltosi ieri sera, lunedì 26. Stasera, martedì 27, alle 21, all’auditorium della fondazione Bottari Lattes, si svolgerà un incontro aperto a tutta la cittadinanza dal titolo “Dove sta andando Monforte?”, organizzato dalla Fondazione per comprendere quanto è accaduto e capire che cosa ne pensano i monfortesi.

Elisa Pira

Banner Gazzetta d'Alba