Il Comune mette in vendita sei tombe antiche

Parte a Bra la gara per la concessione novantanovennale di sei aree del cimitero urbano di viale Rimembranze, riacquisite dal Comune con annessi manufatti edilizi funebri per decadenza del diritto o retrocessione volontaria dei precedenti concessionari o degli eredi, in quanto le tombe, tutte di diverso pregio artistico e/o architettonico, si trovano in stato di incuria o di abbandono.

tomba della famiglia Audisio Bra

Il migliore offerente per ciascun lotto stipulerà con il Comune un contratto con il quale acquisirà per 99 anni la concessione dell’area con diritto di sepolcro e di sepoltura per sé e per la propria famiglia e l’obbligo a propria cura e spese di restaurare l’area e il manufatto funebre riportandoli, nei tempi necessari stabiliti dalle disposizioni comunali, nelle condizioni di sicurezza strutturale e di decoro previste dal Piano regolatore cimiteriale.

Il bando riguarda due edicole funerarie e quattro cripte, con importi a base d’asta compresi tra i venti e i quarantamila euro, la cui documentazione è disponibile sul sito web ufficiale dell’Amministrazione comunale all’indirizzo www.comune. bra.cn.it, dove è anche possibile scaricare il bando di gara. Le offerte dovranno pervenire in municipio entro mezzogiorno di martedì 15 novembre (non farà fede il timbro postale per documentare l’avvenuto invio dell’offerta). Nel bando di gara sono indicati inoltre i costi indicativi dei lavori di restauro.

Da questa vendita l’Amministrazione comunale pensa di ricavare 201 mila euro per la vendita a base d’asta e poco più di 72 mila euro dalle concessioni.

Informazioni possono essere richieste all’Ufficio contratti del Comune, in via Barbacana 6, telefono 0172-43.82.16.

Franco Burdese

Banner Gazzetta d'Alba