Ultime notizie

Hip hop con la FreestepsCrew

La FreestepsCrew ha organizzato ad Alba, in Zona H, una data del Winter hip hop party. Sabato 26 novembre il festival inizierà alle 15: sono in programma un contest – concorso-rassegna – di writing su pannelli, organizzato in collaborazione con il centro culturale San Paolo, che si concluderà nel pomeriggio con la premiazione; dalle 21 via alle coregrafie di breaking, popping, new jack swing, a cui si potranno aggiungere tutti i partecipanti. In caso di maltempo il concorso verrà svolto all’interno del centro.

La FreestepsCrew nasce nel 2007, quando dopo un corso gratuito di break dance ad Alba, alcuni amici iniziano a sentirsi legati a una nuova cultura, quella dell’hip-hop. Decidono così di allenarsi tutte le sere, e dopo aver seguito un percorso formativo con Enrico Signa, precursore di questo stile nell’albese e braidese, nel 2009 i ragazzi tengono il loro primo corso. Oggi la Fsc conta una decina di membri di età compresa tra i 15 e i 30 anni e al gruppo originario,composto per lo più da ballerini, si sono aggiunti dei writer e un disck jockey. Da diverso tempo collaborano con il Comune di Alba e altre organizzazioni. A maggio il gruppo è stato parte attiva del progetto Macramè, festa multiculturale in cui l’hip-hop, linguaggio universale, ha giocato il ruolo di mezzo per unire popoli diversi.

L’hip-hop è un movimento culturale nato in America, in prevalenza tra gli afroamericani, intorno al 1970. Era basato su due filoni: il writing, che permetteva ai ragazzi di esprimere se stessi, e la danza e la musica. Negli anni Novanta questa cultura ha raggiunto l’Europa, diventando un fenomeno commerciale. La break dance è la sua disciplina di ballo, prima solo fenomeno di strada e oggi diffusa in tutto il mondo con tecniche sempre più spettacolari. Prevede dei movimenti che implicano il contatto con la terra.

I ragazzi sono attivi su tutto il territorio, sia con spettacoli lungo le strade (street show), sia organizzando spettacoli. Fin dal 2009 lavorano insieme all’Informagiovani di Alba, e hanno aderito al progetto Libera il tuo tempo, che prevede un incontro con i ragazzi delle scuole superiori sabato 19 e 26 novembre per mostrare nuove opportunità per il tempo libero. A seguito di questa giornata verranno organizzati dei corsi gratuiti di break dance e writing in Zona H ad aprile, maggio e giugno. Alcuni di questi ragazzi, che negli anni passati hanno seguito questo percorso, si sono aggiunti al gruppo e seguono i più esperti durante i loro eventi.

L’obiettivo della Fsc non è il guadagno, molti dei loro progetti sono gratuiti, ma la voglia di veder ballare la gente e di diffondere questo stile di vita nel territorio. A questo si aggiunge il desiderio di eliminare gli stereotipi sulla cultura hip-hop, spesso legata all’uso di sostanze stupefacenti e all’abuso di alcol, cercando di mostrare al pubblico il loro impegno verso qualche cosa di pulito.

Manuela Anfosso

Banner Gazzetta d'Alba