Ultime notizie

Laura, l’esperienza all’estero come crescita

Laura Cavagnero (foto), di origini albesi, laureanda in scienze dell’educazione, dopo aver discusso la tesi a fine novembre, raggiungerà insieme ad altri amici, l’Australia. Gazzetta ha colto l’occasione per incontrarla poco prima della sua partenza.

Laura_Cavagnero

Quali sono le ragioni di questa scelta, Laura? «Ho sempre sognato di fare un’esperienza all’estero. Nel mio caso al desiderio si è unita l’opportunità di incontrare due persone che sono già state in Australia e che tra poco ritorneranno. Durante il periodo universitario ho svolto uno stage e il servizio civile,manon sono ancora inserita nel mondo del lavoro: penso, quindi, che questo sia il momento migliore per intraprendere questo tipo di avventura. Sono, inoltre, appassionata di tecniche olistiche e mi affascina molto l’idea di raggiungere un Paese in cui queste tecniche sono, in parte, nate e riconosciute».

Quali ambizioni hai, una volta arrivata? «Non ho alcun genere di pretesa né ambizione, almeno per il primo periodo di permanenza. Desidero migliorare la conoscenza del mio inglese e non escludo la possibilità di lavorare in una realtà rurale, avendo così l’opportunità di richiedere un secondo visto in futuro. Mi piacerebbe molto conoscere la realtà educativa dell’Australia, sia con i bambini sia con i disabili: sono già in contatto con alcuni centri. Non ho ancora idee chiare sulla durata del soggiorno, non mi precludo alcuna alternativa».

m.a.

Banner Gazzetta d'Alba