Ultime notizie

Rifiuti differenziati: raggiunta quota 60%

Alberto RizzoPer non finire letteralmente sepolti dai rifiuti, non serve soltanto un loro smaltimento efficiente, ma è necessario ridurne la quantità che finisce in discarica. Proprio mentre si celebra la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, da Bra arriva una notizia importante: la città è arrivata al traguardo del 60% di rifiuti destinati al riciclaggio.

«Il nostro Ufficio servizi in concessione», spiega l’assessore comunale Alberto Rizzo (foto), «insieme al Coabser (il consorzio per lo smaltimento dei rifiuti) sta ancora elaborando i dati, che forniremo prossimamente in modo dettagliato alla Commissione servizi appaltati e poi agli organi di informazione. Possiamo però già dire che il nuovo sistema di raccolta differenziata sta dando i risultati sperati, grazie agli operatori e all’impegno dei bradesi: le proiezioni indicano per la fine dell’anno il raggiungimento del traguardo del 60% di rifiuti riciclati».

Un risultato che, oltre a portare vantaggi all’ambiente, permette anche un risparmio alle casse comunali: «Sono circa 100 mila gli euro risparmiati, avendo conferito meno rifiuti in discarica », aggiunge Rizzo. Un risparmio pure per le tasche dei cittadini, perché «è vero che non ci è stato possibile ridurre le bollette della Tarsu, ma siamo riusciti a “congelarle” evitando negli ultimi tre anni di scaricare sui cittadini gli aumenti Istat applicati dal Coabser, che in quest’arco di tempo avrebbero significato un +15% in bolletta». Intanto sino al 27 novembre proseguono le iniziative legate alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti: solo in Italia 900 tra enti della pubblica Amministrazione, associazioni, imprese private e scuole hanno aderito.

Anche Bra sostiene l’iniziativa, che nasce per sensibilizzare i consumatori sul tema dei rifiuti e del loro riciclo e per proporre uno stile di vita più attento ai consumi e all’ambiente.

«Seguendo una strada intrapresa da tempo», dice l’assessore Rizzo, «abbiamo voluto coinvolgere in modo particolare i giovani e soprattutto gli allievi delle scuole braidesi. Abbiamo perciò realizzato una dimostrazione con il programma Power point – che potrà essere scaricata dal sito Internet del Comune sui computer – nella quale vengono illustrate le buone pratiche che permettono di ridurre la quantità di rifiuti».

Diego Lanzardo

Banner Gazzetta d'Alba