Ultime notizie

Vigilanza serale presso palestre e impianti sportivi

L’Amministrazione braidese, che si era aggiudicata il primo posto per il progetto sulla sicurezza, denominato Bra sicura e finanziato dalla Provincia con 10.500 euro, sta per far decollare anche la parte legata ai controlli operati dagli agenti della Polizia municipale. Spiega l’assessore delegato Biagio Conterno: «Dopo aver installato le tre nuove telecamere (nel centro storico, sull’edificio che ospita la scuola a tempo pieno Edoardo Mosca e nei pressi della Biblioteca civica) adesso avviamo la seconda parte del progetto che prevede un maggior monitoraggio delle aree sensibili della città, quali le palestre, il palasport e gli impianti sportivi in genere, con un occhio di riguardo alle fasce più deboli, ossia alle donne e agli adolescenti».

L’idea sottesa al progetto – che adesso sarà concretizzata con questi pattugliamenti – è proprio quella di far percepire una sicurezza maggiore ai giovani e alla donne, notoriamente buoni fruitori di questi spazi di aggregazione o sportivi. Continua l’assessore Conterno: «È nostra intenzione prevenire qualsiasi episodio di microcriminalità, di bullismo o semplicemente di violenza verbale, che potrebbe avere come vittime due fasce più deboli della nostra società: mi riferisco agli adolescenti e ai giovani, senza dimenticare le donne. Attualmente anche il presidio che opera al mercato ogni venerdì mattina, è molto apprezzato da coloro che vengono a fare spesa, a tal punto che stiamo pensando addirittura di raddoppiarlo, con un presidio che opererà anche al mercoledì mattina sulla Rocca».

Mauro Taba, comandante della Polizia municipale braidese: «Questo progetto, che prevede un forte coinvolgimento del tessuto istituzionale e sociale cittadino, mette in campo una serie di iniziative (pattugliamenti, controlli mirati e presenza diffusa degli agenti) atte a ridurre la percezione di insicurezza diffusa tra la popolazione. Inoltre ci prefiggiamo anche l’obiettivo di prevenire reati, specialmente a danno di due tipologie di cittadini più vulnerabili: i bambini e gli anziani». Conclude Biagio Conterno: «Tutti i cittadini braidesi possono collaborare contattando la centrale operativa del Corpo di Polizia municipale al numero 0172-41.37.44 per ogni richiesta di intervento o segnalazione».

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba