Polizie locali in collegamento radio per presidiare meglio il territorio

Saranno gli agenti della Polizia locale ad assumersi l’onere del presidio di 85 Comuni di Langa e Roero, con l’istituzione di pattuglie diurne e notturne (sia a Bra sia ad Alba) tutte in collegamento radio tra loro, per lavorare in sinergia ed essere tempestivamente informati di ogni avvenimento.

Queste, in sintesi, le principali novità contenute nella nuova edizione del “Progetto pilota per la sicurezza integrata”, che è attualmente al vaglio dell’assessore regionale Elena Maccanti, che aveva giudicato quello dell’anno passato «un modello da esportare anche in altri territori regionali», finanziandolo con 250 mila euro.

Spiega l’assessore comunale braidese Biagio Conterno: «Con il comandante Mauro Taba della Polizia municipale di Bra, il suo omologo albese Antonio Di Ciancia e con vari amministratori dei Comuni di Langa e Roero, abbiamo svolto più incontri per mettere a punto questo nuovo progetto per la sicurezza, che abbiamo poi inviato in Regione. Il nostro sindaco Bruna Sibille, si è già più volte interfacciata con l’assessore regionale Maccanti (che ha anche la delega alla promozione della sicurezza e alla Polizia locale) per sponsorizzare il rifinanziamento di questo piano operativo, che andrebbe a coprire un territorio veramente vasto».

Commentano Davide Detoma e Sergio Mussetto, funzionari del Comando della Polizia locale di Bra: «Grazie al finanziamento dello scorso anno, abbiamo potuto implementare una serie di servizi serali e, spesso, anche notturni, che hanno dato buoni risultati. Se la Regione trova i soldi anche per il 2012, si potrà realizzare il collegamento radio di tutti gli agenti del territorio». In pratica verrebbero posizionati, in punti strategici, dei ponti radio che permetterebbero poi la trasmissione di notizie, in simultanea, a tutti coloro che sono collegati a una particolare frequenza.

Aggiunge Mussetto: «Questa novità ci consentirebbe di essere sempre al corrente di quello che sta succedendo nelle zone di nostra competenza, garantendo un pronto intervento in caso di reale necessità». Inoltre, l’arrivo di questo finanziamento regionale permetterebbe nuovamente di avere i soldi necessari al pagamento degli straordinari ai civich che accettano di effettuare servizi serali e notturni.

Il comandante della Polizia locale braidese Mauro Taba: «Al momento abbiamo esaurito la disponibilità economica derivante dal progetto 2011 e quindi abbiamo sospeso gli interventi serali e notturni. Confidiamo che arrivino presto i nuovi fondi regionali, per poter riattivare il tutto».

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba