Ultime notizie

Canale: Bisio l’è propi n’Arnèis

Il famoso comico riceverà il riconoscimento lunedì 7 maggio, alle 18, all’Enoteca regionale del Roero

CANALE – Dopo Luciana Littizzetto, Antonio Cassano, Arturo Brachetti e Piero Chiambretti sarà Claudio Bisio a ricevere il riconoscimento di “vero Arneis”. Dal 2007 l’Enoteca regionale del Roero ha infatti stabilito di dedicare l’annata di Roero Arneis Docg a un personaggio illustre, seppur bizzarro e originale, ribelle e difficile da controllare, ma anche simpatico ed estroverso. L’espressione ’T ses propi n’arnèis è un classico della cultura popolare piemontese. In realtà il termine “arnèis” vanta attestazioni toponomastiche che risalgono al ’400 e riferite ai Comuni di Canale e di Monticello, nelle forme “renexij” e “ornesio”.
La cerimonia di investitura si svolgerà lunedì 7 maggio, alle 18, presso l’enoteca, in via Roma a Canale e sarà preceduta dalla presentazione ufficiale del Roero Arneis Docg 2011 che, in base ai dati forniti da tecnici dell’Enoteca, si presenta figlio di un’annata caratterizzata dal decorso climatico altalenante e anomalo. Il risultato è un vino caldo, corposo e di ottima struttura. Ottima la sapidità generale, con sentori minerali freschi e note fruttate delicate con richiami di melone giallo e fiore di tarassaco. Il retrogusto marcato di pesca gialla, dal finale leggermente vegetale, sembra quasi un omaggio alla coltura del pesco del Roero. In base ai dati aggiornati al 31 dicembre 2010 si contano 694.386 ettari di Roero Arneis Docg per un totale di 5.090.800 bottiglie. A dialogare con Claudio Bisio e a consegnargli la laurea honoris causa in arnèis sarà la giornalista Alessandra Comazzi.
La giornata terminerà con l’aperitivo di Roero Arneis Docg 2010 e fragole del Roero e la cena di gala presso il ristorante All’Enoteca, a cura dello chef Davide Palluda (prenotazioni al numero 0173-95.857).

Elena Chiavero

foto Ansa

Banner Gazzetta d'Alba