Ultime notizie

Due giorni col Giro d’Italia

 Ciclismo  Venerdì 18, arrivo a Cervere. Sabato 19, partenza da Cherasco per una tappa molto attesa

Nel Giro d’Italia più “nordico” della sua storia, essendo partito dalla Danimarca, la provincia Granda si presenta in gran spolvero venerdì 18 maggio con la tredicesima tappa Savona-Cervere e sabato 19 con la quattordicesima frazione Cherasco-Cervinia.
Per Pier Bergonzi, firma di spicco della Gazzetta dello sport, proprio dalla “Città delle paci” si potrebbe iniziare a far sul serio in una tappa classificata dagli organizzatori di Rcs “Di alta montagna con arrivo in salita”: le ascese, lunghe ma che non superano il dieci per cento di pendenza, ispireranno qualche ciclista di punta a lanciare i propri gregari? Anche la Savona-Cervere, con i suoi 121 chilometri, può riservare qualche sorpresa. Una frazione apparentemente interlocutoria, qualificata come pianeggiante, che scende lungo la valle del Tanaro e attraverserà l’abitato di Cherasco attorno alle 17 con strappo finale a Roreto e arrivo a Cervere. I diversi saliscendi si prestano alla fuga di qualche corridore che vuole diventare “eroe di giornata”.
La Cherasco-Cervinia (206 km) comprende due gran premi della montagna di prima categoria al Col de Joux (1.640 metri) e all’arrivo (2.001 metri), con oltre tremila metri di dislivello. La partenza del cosiddetto “chilometro zero” sarà data nel centro storico di Cherasco alle 11.35 di sabato. L’area compresa tra l’arco della Madonna e il municipio conterrà i corridori, che firmeranno sul palco di presentazione. Il tragitto seguirà via Garibaldi e poi la provinciale 661 con la “discesa nuova”, la salita del Bergoglio, per attraversare Bra poi Bandito, Sanfrè e sconfinare in provincia di Torino via Carmagnola. La “carovana rosa” partirà alle 10.
Chiusura strade. A Cherasco, per la tappa Savona-Cervere del 18 maggio: divieto di sosta per tutto il giorno a Roreto nella piazza di fronte alla palestra di via Bra e dalle 13 sino al termine del passaggio della corsa nelle vie Cavour, Garibaldi, nel tratto finale di via Sant’Iffredo e la “discesa vecchia”. Per consentire il montaggio delle strutture del villaggio di partenza del giorno successivo si chiuderà a partire dalle 15 l’area centrale compresa tra le vie Ospedale, Garibaldi, San Pietro e Nostra Signora del popolo, più piazza Lagorio. Per la Cherasco-Cervinia, di sabato 19, divieto di fermata, sosta e transito dalle 5 alle 18 in via Vittorio Emanuele, via Nostra Signora del popolo e piazzetta del Monumento dei caduti, piazza Salomone, via Galimberti (tratto tra viale Salmatoris e via Adriani), via Mantica. Sarà vietato anche il transito dei mezzi pesanti nel centro storico. Dalle 17 di venerdì alle 18 del sabato divieto di transito e sosta in piazza Giovanni Paolo II. Sulla provinciale 661 e la statale 231 venerdì 18 l’interruzione del traffico avverrà almeno un’ora e mezza prima del transito della carovana previsto intorno alle 15.30; sabato il tratto della 231 in territorio di Roreto (via Bra) sarà chiuso dalle 8.30 circa.
Per altre informazioni telefonare allo 0172-42.70.80. A Bra sabato 19 rimarranno chiuse dalle ore 9.30 sino a mezzogiorno via Cuneo, via Fratelli Carando, via Principi di Piemonte, via Marconi, via Vittorio Emanuele, viale Madonna dei fiori e via Don Orione. Sospeso anche il servizio bus della conurbazione urbana.

Cristiano Lanzardo

foto Marcato

Un ricco calendario di eventi collaterali

Questa la lunga volata degli eventi collaterali organizzati per l’arrivo in zona del Giro d’Italia. A Cherasco, sabato 19, giorno di tappa, si terrà l’ultima serata di “Accendi in giro”, aperitivi proposti dai locali e chiusura del centro storico al traffico. Nello stesso giorno, ma al mattino prima della partenza, saranno premiate le migliori tre vetrine commerciali a tema. Mercoledì 16 (ore 21), nel salone comunale, l’ex campionessa di sci nordico Stefania Belmondo presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Immagini di vittoria”. In diversi ristoranti cheraschesi si potrà inoltre gustare il “piatto rosa”, che unisce un vanto gastronomico locale (la lumaca) abbinato alla fonduta valdostana, in onore di Cervinia. Inoltre, il locale Lions club sta proseguendo la raccolta di bici usate da destinare in Africa (informazioni al 338-69.72.542). Altri dettagli si possono ricavare dal sito www.comune.cherasco.cn.it.
Anche Cervere non è da meno: questa sera (martedì) premiazione del concorso artistico riservato alle scuole (ore 20.30) e bike trial acrobatico e dimostrazione di spinning in piazza San Sebastiano (ore 21). Mercoledì 16 (21.30) serata di liscio con l’orchestra-spettacolo Bagutti (biglietto cinque euro). Giovedì 17 (21.30) spettacolo di cabaret con Leonardo Manera da Zelig (ingresso libero). Venerdì 18 (20.30) cena di gala in rosa, solo su prenotazione, con ingresso gratuito alla “Notte rosa” alla discoteca Evita. Sabato 19, serata giovani con i Disco inferno (ingresso dieci euro, comprensivo di buffet oppure di consumazione). Domenica 20 (ore 19.30) cena con proiezione su maxi-schermo della finale di Coppa Italia Juventus-Napoli; ore 21.30: serata danzante con Sonia De Castelli e l’orchestra Enzo e Massimo; ore 22.30: estrazione della sottoscrizione a premi. Cene, serate musicali e spettacoli si svolgeranno a “PalaGiro”. Per altre informazioni consultare il sito www.cervereingiro.it.

c.l.

Gli orari dei passaggi

Oltre alle due sedi di tappa il “Giro” toccherà anche altre aree del nostro territorio. Venerdì 18, i corridori in arrivo da Savona entreranno in provincia di Cuneo da Montezemolo (Gran premio della montagna; orario previsto, tra le 15.07 e le 15.11) e, dopo aver toccato Priero, Ceva, Lesegno, San Michele Mondovì, Vicoforte e Mondovì, raggiungeranno Carrù (traguardo volante: orario previsto tra le 16.15 e le 16.26), Farigliano e Dogliani.
Il transito nella capitale del Dolcetto è stimato tra le 16.29 e le 16.41. Da Dogliani il gruppo punterà su Cherasco (ore 16.52-17.07) e Roreto (16.58- 17.13). L’arrivo a Cervere sarà tra le 17.06 e le 17.22.
Sabato 19, dopo il via da Cherasco, i corridori toccheranno Roreto, Bra (11.41), Bandito (11.48), Sanfrè (11.53-11.56), Sommariva del Bosco (11.58- 12) e Carmagnola (12.14-12.19), L’arrivo a Cervinia è previsto tra le 17 e le 17.38.
Precisiamo che si tratta di orari indicativi, estratti dalle cronotabelle elaborate dall’organizzazione.

Leggi anche (dal sito del Giro d’Italia):

Banner Gazzetta d'Alba