Fenocchio seconda a Piacenza. Ora c’è la Coppa del mondo

 Handbike –  Le gare nel fine settimana a Roma

A meno di cento giorni dalle Paralimpiadi di Londra, la stagione dell’handike sta entrando nel vivo con importanti appuntamenti internazionali. Nello scorso fine settimana, a Piacenza si è svolta la Paracycling cup e il prossimo week-end vedrà le strade di Roma ospitare la prima prova di Coppa del mondo.

A Piacenza, agli ordini del ct azzurro Mario Valentini, c’era anche Francesca Fenocchio (SportAbili Alba), che si è piazzata seconda sia nella prova in linea (18 chilometri) che in quella a cronometro (11 chilometri). Identico il podio nelle due prove, con la statunitense Marianna Davis sul gradino più alto e l’altra azzurra Claudia Schuler al terzo posto.
In gara c’erano anche altri atleti di SportAbili Alba. Nella prova in linea, settimo posto per Orazio Fagone nella categoria H3 e diciottesimo per Saverio Di Bari. Nella gara a cronometro, Di Bari è arrivato tredicesimo e Fagone quindicesimo.
Ora l’attenzione è tutta rivolta sul prossimo fine settimana, col debutto della Coppa del mondo 2012 a Roma. Il programma prevede venerdì 25, a Lido di Ostia, la prova a cronometro, mentre sabato 26 e domenica 27 sarà il suggestivo circuito delle Terme di Caracalla (lo stesso del Gran premio liberazione di ciclismo) a ospitare le prove in linea e la staffetta a squadre. Ai nastri di partenza, oltre a Francesca Fenocchio, anche un altro atleta di SportAbili, Giovanni Achenza.

Fenocchio si troverà di fronte alcune delle sue principali avversarie, come la britannica Darke, l’elvetica Schwaller e la statunitense Davis.

 

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba