Ultime notizie

Nei giardini della Rocca 221 alberi da proteggere (e cinque da abbattere)

Giardini della rocca

Dei 221 alberi che compongono il giardino del Belvedere che si estende in tutta la collina che si affaccia sulle piazze XX Settembre (dove si trova l’ingresso) e Spreitenbach, cinque sono da abbattere. Parola del professor Giacomo Olivero, l’agronomo di Sommariva del Bosco al quale la Giunta ha commissionato uno studio sullo stato di salute di queste piante.  Spiega il sindaco Bruna Sibille: «Quando è caduto quel grosso albero che era nel cortile della clinica Città di Bra provocando seri danni alle cose, ho immaginato che alcuni degli alberi che sono nel bellissimo giardino del Belvedere potessero presentare la stessa situazione di pericolo. Allora abbiamo incaricato il professor Olivero – da tempo consulente del Comune – di catalogare tutti gli alberi presenti e di darci delle chiare indicazioni per la loro manutenzione».

Spiega il consulente: «L’area del giardino ricopre una collina semisferica, che occupa una superficie trapezioidale di circa 9.500 metri quadrati, sulla cui sommità si trova una spianata che anticamente ospitava un edificio appartenuto alla famiglia Reviglio della Veneria. Il giardino ha un ingresso per il pubblico, dal quale parte un viale alberato di tigli, che raggiunge la sua sommità e uno di servizio che è accessibile solo agli addetti alla manutenzione. Il patrimonio arboreo presente è correttamente curato, con potature di mantenimento realizzate con regolarità».

Aggiunge il sindaco Sibille: «Il certosino lavoro di Giacomo Olivero si è concluso con la produzione di una corposa relazione, con la descrizione minuziosa di ognuno dei 221 alberi che compongono il patrimonio verde di questa zona, con delle specifiche indicazioni sugli interventi di manutenzione che i nostri bravi giardinieri comunali dovranno effettuare. Però cinque di questi alberi presentano serie criticità e quindi andranno abbattuti e sostituiti. L’intervento sarà realizzato nelle prossime settimane». Dei cinque alberi da abbattere due sono aceri, due gaggie e un bagolaro.

Valter Manzone

Foto Marcato

Banner Gazzetta d'Alba