Ultime notizie

Buono-spesa dalla Regione

PATTO Dopo la firma sul decreto che riconosce Alba Comune virtuoso, dalla Regione è giunta un’altra notizia positiva per il bilancio albese. L’Ente presieduto da Roberto Cota ha concesso la cosiddetta regionalizzazione del Patto di stabilità, ovvero una sorta di bonus di spesa a favore di comuni e province. Nello specifico, si tratta di risorse risparmiate dalla Regione che verranno ridistribuite tra 117 Comuni e 8 province piemontesi, per un totale di 100 milioni di euro, 12,5 dei quali saranno messi a disposizione della Granda (7,2 milioni per i Comuni e 5,3 per la Provincia). Il capoluogo delle Langhe, che lo scorso anno con la regionalizzazione del Patto aveva beneficiato di 1 milione e 774 mila euro, usufruirà di un “buono-spesa” da 933 mila euro.

Ha dichiarato l’assessore regionale Alberto Cirio: «La regionalizzazione del Patto è una modalità virtuosa per risolvere, almeno in parte, le difficoltà provocate dai vincoli finanziari agli enti locali, che si trovano spesso nell’assurda situazione di avere in cassa risorse disponibili, ma di non poterle spendere, rallentando o bloccando del tutto gli investimenti e i pagamenti alle imprese». Cirio ha anche voluto spiegare quale meccanismo stia alla base della regionalizzazione: «La Regione», ha detto l’Assessore, «si impegna durante l’anno a risparmiare sulla propria spesa, restando con ampio margine al di sotto del tetto previsto per il Patto di stabilità e creando un plafond di risorse ancora spendibili, che può essere ridistribuito tra gli enti locali richiedenti».

L’assessore comunale Franco Foglino ha commentato: «Ringraziamo la Regione e l’assessore Cirio per questa regionalizzazione, che ci permetterà di avviare alcune opere di manutenzione urgenti e di “sistemare i conti” con la Provincia per quanto concerne il trasferimento dei fondi necessari al completamento della riqualificazione dell’ex Caserma Govone e al successivo trasferimento del liceo artistico Pinot Gallizio.

Nel frattempo, ci confronteremo con la Regione per verificare la possibilità di definire un accordo di programma che consenta al Comune, nei prossimi anni, di avere ulteriori disponibilità di spesa sul Patto di stabilità da destinare alla costruzione della scuola media della Moretta (l’importo ipotizzato è di circa 4 milioni di euro, nda), altrimenti difficilmente realizzabile». Giungono commenti positivi anche dall’opposizione comunale. «Ci siamo impegnati affinché la Regione concedesse questo bonus e, pertanto, siamo soddisfatti», ha detto il capogruppo consiliare del Popolo della libertà Carlo Bo, aggiungendo: «In questo particolare momento storico in cui è stata soppressa la compagnia della Guardia di finanza e si rischia di perdere il Tribunale, questa possibilità di spesa è una bella boccata d’ossigeno».

 Enrico Fonte

Banner Gazzetta d'Alba