Ultime notizie

I parlamentari fanno trekking sulle Langhe

Il senatore Antonio Tomassini (a sinistra) con il ministro Renato Balduzzi

CAVALLO. Con la quinta tappa e alla presenza dl ministro della salute Renato Balduzzi si è conclusa la scorsa settimana al Boscareto di Serralunga l’undicesima edizione del trekkng del Sen Tom’s. Il bicchiere della staffa. Il Sen Tom’s, è il braccio operativo dell’associazione parlamentare Amici del cavallo e dell’ippica che si compone di oltre 200 parlamentari di tutti gli schieramenti politici. Il presidente, senatore Antonio Tomassini, è tra i firmatari del testo unificato sull’ippoterapia al momento in discussione al Senato.

Il senatore Antonio Tomassini (a sinistra) con il ministro Renato Balduzzi

Quest’anno Il Bicchiere della staffa ha incrociato la Langa: si è trattato di un trekking di uan settimana pensato tra le colline ricche di vigneti, castelli storici e residenze sabaude. I 26 tra cavalieri e amazzoni presenti hanno percorso 200 chilometri con tappe giornaliere di circa 40, visitando Valle Talloria, Barolo, Alba, il castello di Grinzane Cavour, Pollenzo e Barbaresco.

I cavalieri del Sen Tom’s, oltre al Ministro della salute, hanno incontrato il prefetto di Asti Pierluigi Faloni, il sindaco di Treiso Lorenzo Meinardi, quello di Barbaresco Alberto Bianchi, i consiglieri di Grinzane Emanuela Cravanzona e Daniela Pellissero.
Commenta il presidente Tomasini: «Galoppando ai margini delle vostre magnifiche vigne è quanto mai evidente che anche ai giorni nostri il cavallo rappresenta una risorsa sociale importante per la tutela e la cura del territorio. Ed è dunque impensabile che possa essere inserito nella catena alimentare».

«Non bisogna poi dimenticare», spiega Elisabetta Finocchi, veterinario del Ministero della salute e presidente del Sen Tom’s, «che il cavallo sempre più spesso aiuta anche a superare le diversità dovute alla disabilità: l’ippoterapia rappresenta uno strumento importante per la socializzazione di tanti ragazzi».

Tra gli ospiti della serata conclusiva c’erano, oltre al ministro della salute Renato Balduzzi, il senatore e presidente della Commissione difesa Valerio Carrara, il senatore Tomaso Zanoletti, il senatore Giuseppe Menardi, il direttore sanitario dell’Asl Cn2 Francesco Morabito e i proprietari del Centro ippico di Roddi che hanno accudito i cavalli per la manifestazione.

L’appuntamento si è avvalso del patrocinio del Ministero degli affari regionali, turismo e sport, del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e dalla Federazione italiana turismo equestre. La carovana è stata appoggiata da una pattuglia del Corpo Forestale e della Polizia di Stato.

Banner Gazzetta d'Alba