Ultime notizie

Vendetta Bra: la Novese va ko

Novese 2
Bra 3

Bra: Maio, Pernice, Valeriano, Giacomoni, Briano, Anderson, Chiatellino (64’ Cupperi), Barbaro (58’ Sinisi), Dalla Costa (76’ Corbo), Baldi, Beltrame; a disposizione: Nicola, Rossi, Muceli, Morra. Allenatore: Daidola.

Inizia col botto l’avventura del Bra nella ritrovata serie D. In trasferta e contro una delle pretendenti alla vittoria finali, i giallorossi danno vita a uno show fatto di emozioni e gol. Al “Girardengo” di Novi Ligure, domenica 2 settembre, la squadra neopromossa di Daidola batte la più forte Novese per 3-2 e in un colpo solo ottiene tre punti pesantissimi e la vendetta dopo l’eliminazione in Coppa Italia della settimana prima. Da quel 3-0 di Coppa sono trascorsi sette giorni, ma sullo stesso campo il Bra gioca tutta un’altra partita, e ispirato da Briano confeziona la sorpresa della prima giornata di campionato.

Dopo un primo tempo equilibrato e ben giocato, in cui i braidesi sfiorano la rete con Briano al 7’ e Dalla Costa al 25’ e 30’, la partita con la Novese si accende nella ripresa con 5 reti in poco più di mezz’ora.

Il Bra sblocca la sfida al 53’ quando l’ispirato Dalla Costa realizza lo 0-1, sfruttando l’assist al bacio di Barbaro. I giallorossi si galvanizzano e quattro minuti dopo firmano il raddoppio, grazie alla doppietta dello scatenato Dalla Costa, che scappa sulla fascia (palla rubata da Barbaro) e gonfia la rete con un tiro potente.

La Novese è a terra, rischia il terzo gol giallorosso, ma alla fine riesce a riemergere. Al 71’ Berberi scatta in contropiede, dopo un fallo non fischiato agli alessandrini, e segna l’1-2 grazie anche alla deviazione di Giacomoni che spiazza il portiere Maio. La partita è di nuovo viva e all’81’ la Novese trova il clamoroso pari con la doppietta di Berberi: angolo di Celeste e colpo di testa perfetto che inchioda Maio. Il Bra, però, ha sette vite e proprio sul finale di una sfida emozionante trova il colpo del ko con Baldi che all’85’ sfrutta il cross di Sinisi per un gol che fa esplodere la gioia giallorossa.

«Ho visto un grande Bra», esulta il tecnico Fabrizio Daidola, «capace di fare una gara strepitosa. La personalità e l’acume tattico dimostrato, se confermato nelle prossime uscite, saranno i punti di forza. La reazione avuta sul 2-2 è stata strepitosa: il pari ci stava stretto e abbiamo ricercato la vittoria».

Ora i giallorossi debutteranno al “Madonna dei fiori”: domenica 9, alle 15, arriva il Santhià, che punta in alto e alla prima giornata ha liquidato 3-0 il Verbano. I giallorossi contano molto sulla coppia Baldi-Dalla Costa per continuare a volare e intanto dal mercato arriva anche l’ultimo rinforzo: Ciro Pernice, diciottenne terzino destro della Primavera del Toro ma nato a Savigliano, ha debuttato subito a Novi dimostrando personalità.

Gianluca Oddenino

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

Banner Gazzetta d'Alba