Ultime notizie

Gianna Gancia: Provincia, casa di vetro

Salvini e Gancia a Narzole per dire No al referendum

«Lo avevamo scritto nel programma elettorale: la Provincia sarà una casa di vetro. Abbiamo mantenuto la parola con il ricorso alle migliori tecnologie e prassi a livello nazionale». Così, Gianna Gancia, presidente della Provincia di Cuneo, commenta i risultati certificati dal sito MagellanoPA creato e promosso dal dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che verifica il grado di trasparenza on-line di tutte le pubbliche amministrazioni. La Provincia di Cuneo rispetta del tutto i 43 criteri, con una performance del cento per cento. Un risultato in comune soltanto ad altre 5 Province e a 31 Comuni su scala nazionale. Dato ancor più lusinghiero se si tiene conto che MagellanoPA monitora in modo continuo ed autonomo ben 8.208 siti internet della Pubblica Amministrazione. Meglio di tutti i siti governativi, di tutti quelli regionali, degli enti di ricerca o previdenziali, settori nei quali nessun soggetto raggiunge una performance del cento per cento.
«Internet non è il futuro: è il presente – commenta la presidente Gancia – Per questo sono particolarmente orgogliosa di risultati che ancora una volta premiano l’impegno dell’Ente. Sottolineo che il raggiungimento di questi obiettivi della giunta è stato fatto con il ricorso alle risorse umane interne, non a consulenze: motivo per più per ringraziare tutti i servizi che, insieme al settore informatico, sono stati coinvolti in questa partita stimolante».
Alla Provincia di Cuneo l’anno scorso era stato attribuito il primo premio nel concorso nazionale La carta da abolire per via dei risultati raggiunti sul fronte della dematerializzazione: «Procedure innovative – sintetizza la presidente Gancia – che in tre anni hanno consentito di risparmiare nove tonnellate di carta e 23 alberi».

Rientra nel quadro della trasparenza anche la pubblicazione dei redditi degli amministratori provinciali:  il quadro riassuntivo è qui.

Banner Gazzetta d'Alba