Ultime notizie

I locali sono ancora vuoti

PROTEZIONE CIVILE La nuova sede della Protezione civile di Alba è stata inaugurata in via Ognissanti il 24 marzo scorso. L’edificio, adiacente alla Croce rossa, è stato realizzato in un anno, a testimonianza di quanto fosse necessaria la costruzione dell’opera. «Il fabbricato è stato realizzato con i contributi della Regione Piemonte, che ha stanziato 290 mila euro. I fondi sono anche arrivati dall’Amministrazione comunale di Alba e dalla fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, contribuendo così al compimento dell’edificio, che è costato circa 535 mila euro», spiega Domenico Boeri, prima di affondare il colpo.

«La domanda più che mai lecita è: perché a distanza di otto mesi dalla sua inaugurazione la sede resta ancora vuota? Non si trattava di una realizzazione urgente?». «L’edificio della Protezione civile è nato come sede del coordinamento del volontariato e come sede operativa in caso di emergenze », spiega l’assessore Paolo Minuto. «È stata inviata al coordinamento provinciale una bozza di convenzione per il completamento dell’attrezzatura e per l’utilizzo dei locali; entro la prossima settimana dovremmo ricevere le osservazioni, e si procederà con la firma nella prima settimana di novembre. La convenzione prevede anche che il Comune si riservi la gestione della sala polifunzionale, che potrà essere data in uso anche ad altre associazioni che ne facciano richiesta, ferma restando la priorità del Coordinamento in caso di emergenze».

b.b.

Banner Gazzetta d'Alba