Ultime notizie

Giù i rifiuti

AMBIENTE Per il quarto anno consecutivo, il Comune aderirà alla “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti”, campagna di comunicazione ambientale nata all’interno del programma Life+ della Commissione europea che, dal 17 al 25 novembre, proporrà in tutto il continente pratiche finalizzate a sensibilizzare le amministrazioni civiche e i cittadini sulle problematiche associate a un’eccessiva produzione di immondizia e sulle buone pratiche per rispettare l’ambiente. A

lba parteciperà organizzando diverse iniziative, che prenderanno il via venerdì 16, al mercato di corso Europa (angolo via San Pio V), con la consegna dei sacchetti biodegradabili per la raccolta dei rifiuti organici.

Da sabato 17 a sabato 24, all’Ufficio ambiente in via Manzoni 8, i responsabili di uffici pubblici e privati potranno ritirare gli ecobox da interno per la raccolta differenziata della carta.

Da lunedì 19 a giovedì 22, nelle scuole medie albesi, verranno consegnate a ciascun studente le copie di un decalogo riportante le buone norme per la riduzione dei rifiuti e la descrizione di altri comportamenti virtuosi ed ecosostenibili. Nelle aule faranno anche la loro comparsa alcuni contenitori dedicati al recupero di carta e plastica.

Si proseguirà mercoledì 21 al cinema della Moretta, dove alle 21, si potrà assistere gratuitamente allo spettacolo Meno cento chili: ricette per la dieta della nostra pattumiera, tratto dall’omonimo libro dal presidente della cooperativa Erica Roberto Cavallo. L’Amministrazione comunale premierà i primi tre classificati del concorso rivolto ai giovani Se fossi assessore all’ambiente e all’agricoltura per un giorno farei: idee e pratiche per l’ambente e l’agricoltura, il risparmio energetico e la sostenibilità della mia città. A essersi guadagnata il diritto di partecipare alla riunione della Giunta comunale è una studentessa dell’istituto superiore Piera Cillario Ferrero.

Per ulteriori informazioni sulla “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti” è possibile telefonare al numero 0173-29.23.37 oppure allo 0173-29.22.34 o scrivere una e-mail ad ambiente@comune.alba.cn.it.

Enrico Fonte

Spreco zero nei ristoranti

Al Piave “Spreco zero”. Il comitato di quartiere e l’Associazione internazionale per la comunicazione ambientale di Alba, organizza lunedì 19 novembre, alle 18, alla Casa del volontariato in corso Europa 45, un’assemblea per illustrare il progetto “Spreco zero” rivolto a tutti i ristoratori, bar e pizzerie del quartiere Piave che durante la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, dal 19 al 25 novembre, avranno cura di incartare e consegnare ai propri clienti gli avanzi dei pasti, evitando gli sprechi alimentari e andando anche a diminuire i rifiuti conferiti in discarica. Al progetto parteciperanno alcune classi della scuola elementare Montessori di via San Pio V e le parrocchie Divin Maestro e Cristo Re in occasione dei pranzi comunitari di domenica 25. Gli sprechi alimentari sono quantificabili in 60 chilogrammi a persona per ogni anno, che diventano rifiuti da smaltire, con costi ambientali e sociali.

b.b.

Banner Gazzetta d'Alba