Ultime notizie

Arte col Tempo della Natività

Il palazzo Banca d’Alba, il Municipio e il Coro della Maddalena: tre sedi per una mostra tra antico e contemporaneo

La proposta innovativa della rassegna dedicata alla Natività dal Borgo di San Lorenzo è la mostra – policentrica – d’arte che sarà inaugurata venerdì 7 dicembre. Il Tempo della Natività è stata pensata per essere un’occasione per riflettere sul soggetto “madre” nell’iconografia cristiana, riprodotto, con infinite varianti, lungo tutto il corso della storia dell’arte, non solo come espressione dell’artista credente. Il fatto che la Natività continui a essere celebrata è una sfida: verificare l’influsso suscitato dalla venuta di Cristo sulla storia dell’arte attraverso i secoli e proporre il tema anche con opere contemporanee è quanto si propone la mostra, organizzata su tre sedi, e il catalogo.

La Natività è stata intesa sia come testimonianza storica, teologica e artistica della nascita di Gesù, nel racconto dei testi sacri, che come istante della venuta al mondo di qualsiasi persona, il momento più importante della vita degli uomini e delle donne di ogni cultura e religione, l’inizio del viaggio verso la morte attraverso la vita.

Come accennato, le opere saranno suddivise in tre sedi espositive del centro storico albese. Nel palazzo della Banca d’Alba in via Cavour saranno in mostra opere pittoriche e scultoree di arte sacra raccolte dall’antiquario Ivano Sandri. Nel palazzo è ancora visitabile il Martirio di San Lorenzo di Tiziano, restaurato con il sostegno dell’istituto di credito albese. Opere private mai esposte di Pinot Gallizio saranno, come un cielo primordiale, il fondale scenografico di una scultura medievale. Faranno parte dell’esposizione anche le fotografie di Nan Goldin nell’opera Infinity to the Maternity, prestito di Bruna e Matteo Viglietta della collezione LaGaia di Busca.

Una sezione tutta contemporanea della rassegna conterrà la personale di Raluca Andreea Hartea, vincitrice della seconda edizione del premio Patrizia Barlettani Next generation a Milano, organizzato dalla galleria San Lorenzo. L’artista, promossa da ArteInvestimenti di Milano, svilupperà il tema della Natività nel coro della chiesa della Maddalena in via Maestra, attraverso un insieme di opere realizzate con diverse e suggestive tecniche.

Nello scalone del palazzo del Municipio in piazza del Duomo, il Natale sarà raccontato attraverso le opere di artisti dell’albese, in un percorso che condurrà alla sala del Consiglio, all’interno della quale è conservata la Madonna col Bambino, angeli, i santi Francesco e Tommaso d’Aquino e due donatrici, tempera su tavola dipinta da Macrino.

Il circuito di arte comprende anche la segnalazione della Madonna del latte, trecentesca opera di Barnaba da Modena, custodita nella chiesa di San Giovanni, dove fu accolta dopo la distruzione della chiesa di San Francesco.

Il Tempo della Natività è accompagnato anche da una colonna sonora: il disco Jazz Christmas, che contiene celebri brani natalizi rivisitati in chiave jazz da Giuseppe Nova, direttore artistico dell’Alba music festival, e da Rino Vernizzi sarà suonato negli spazi espositivi e verrà allegato al catalogo.

La mostra sarà inaugurata sabato 8 dicembre: al termine della visita dei tre spazi espositivi, alle 18 nella sala conferenze della Banca d’Alba in via Cavour si terrà il vernissage. L’organizzazione della rassegna è stata sostenuta dall’Assessorato al turismo della Regione e della fondazione Banca d’Alba.

Banner Gazzetta d'Alba