Ultime notizie

Cercansi farmacisti per Pollenzo e Bandito

SANITÀ Due delle 97 nuove farmacie che saranno aperte in Piemonte avranno sede a Bra e più precisamente nelle due principali frazioni, Bandito e Pollenzo.

Nei giorni scorsi la Regione Piemonte, dopo avere recepito le indicazioni dei Comuni riguardo alle aree in cui attivare gli esercizi, ha pubblicato il concorso pubblico regionale straordinario per titoli attraverso il quale saranno assegnate le sedi farmaceutiche.

Dopo l’approvazione, nel marzo scorso, da parte del Parlamento della legge che prevede “disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività”, i Comuni erano stati chiamati a stabilire, sulla base dei dati Istat relativi alla popolazione residente al 31 dicembre 2010, le nuove sedi farmaceutiche disponibili nel proprio territorio. Sulla base di queste indicazioni la Regione ha quindi indetto il concorso, con il quale verranno assegnate anche altre 50 farmacie, già esistenti ma resesi vacanti.

Soddisfatto il sindaco di Bra Bruna Sibille: «In questo modo si dà risposta alle richieste dei cittadini residenti nelle due principali frazioni, che finora erano sprovvisti in loco di questo servizio. Anche sulla scorta delle previsioni del nuovo Piano regolatore, sono state individuate Bandito e Pollenzo perché la prima ha conosciuto una forte crescita demografica nell’ultimo decennio, mentre la seconda potrebbe trovarsi in una posizione importante rispetto al nuovo ospedale di Verduno. Sarà poi il mercato a dare un’indicazione sulla sostenibilità degli insediamenti ».

In particolare a Bandito, realtà ormai molto popolosa, da tempo era stato chiesto di aprire una farmacia, ma i parametri in vigore prima dell’approvazione della nuova legge non lo consentivano. Il centro cittadino continua a essere invece servito dalle attuali sette farmacie. La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente con modalità elettronica tramite la piattaforma tecnologica e applicativa unica appositamente realizzata dal Ministero della salute collegandosi al sito www.concorsofarmacie. sanita.it dove è disponibile il modulo online di candidatura.

Diego Lanzardo

Banner Gazzetta d'Alba