Le case attive sono una realtà

Si è svolto venerdì 30 novembre all’Apro di Alba il seminario dal titolo dal titolo “La casa attiva” promosso da Apevv (Agenzia per l’energia di Vercelli e Valsesia ) e Apro con grande successo di partecipazione e di interesse. L’iniziativa, ha avuto il patrocinio del Comune di Alba e degli ordini degli architetti e geometri della Provincia di Cuneo.

Renzo Lanzoni (consulente Apevv) ha evidenziato i passi per ottenere una casa attiva; Aldo Maria Scarzello (titolare di Gemini project) ha commentato alcuni esempi di case attive in esercizio già da due anni evidenziando i ricavi ottenuti dagli utenti delle stesse, l’alto livello di confort e la semplicità del concetto della casa attiva, concludendo il suo intervento con una disamina sugli scenari futuri probabili da ora fino al 2100 sui temi del risparmio energetico. Stefano Pasquino (funzionario Apevv) ha poi svolto una relazione dal titolo “Il risparmio energetico inizia dalla scuola 2012-2013” progetto sperimentale di Regione Piemonte rivolto alle ultime classi delle scuole elementari e alle scuole medie.

Le tre ore di seminario si sono poi concluse con un dibattito di approfondimento su tematiche specifiche inerenti la casa attiva. Molto alta l’attenzione dimostrata dai circa 80 professionisti intervenuti. La conclusione emersa è stata condivisa dai partecipanti : la casa attiva e’ ormai un realtà ben definita, compiuta e replicabile da ognuno di noi e certamente non più un progetto o un esperimento. Essa rappresenta un cambiamento nella dimensione dell’abitare, una realtà che unisce assieme tecnica, economia, cultura e formazione. I saluti finali con l’appuntamento alle prossime serate promosse da Apevv sul territorio, la prima delle quali giovedì 13 dicembre alle ore 21 ad Alba, in sala Resistenza del Palazzo Comunale, hanno chiuso il seminario.

Banner Gazzetta d'Alba