Ultime notizie

Musica per l’anno nuovo

Il capodanno albese sarà con l’Alba music festival che propone, nella chiesa di San Domenico, il Concerto di inizio anno: l’appuntamento è per martedì 1° gennaio alle 17.30.
Il programma prende spunto da quella che sarà l’edizione 2013 (la decima) dell’Italy & Usa Alba music festival, celebrando il ponte musicale e culturale tra Italia e Stati Uniti, tra vecchio e nuovo continente, proponendo un’esecuzione di celebri brani americani, come Un americano a Parigi di George Gershwin, la suite di West Side stories di Leonard Bernstein, per proseguire con i celebri valzer di Strauss, come impone la tradizione del capodanno in musica. La bacchetta sarà quella di un “americano in Alba”, Jeff Silberschlag (direttore della Chesapeake orchestra e del River concers series); l’orchestra sarà la Filarmonica di Stato della Romania.

I biglietti dal costo di 15 euro più un euro di diritti di prevendita sono disponibili al consorzio turistico Langhe, Monferrato e Roero (0173-36.25.62, info@tartufoevino.it) in piazza Risorgimento 2. In caso di disponibilità di posti, i biglietti potranno essere acquistati il giorno del concerto dalle 16, all’ingresso del San Domenico.

«Il Concerto di capodanno sarà preludio – dice Giuseppe Nova, direttore artistico della manifestazione con Jeff Silberschlag e Larry Vote – a un intenso anno di musica con Alba music festival, che proseguirà tra marzo e aprile con Bacco & Orfeo, i concerti della domenica mattina, quindi con Alba music festival, che dal concerto inaugurale del 23 maggio porterà ad Alba oltre 20 concerti, seminari, workshop, eventi collaterali e centinaia di artisti da tutto il mondo. In estate sarà invece il momento della rassegna Suoni dalle colline di Langhe e Roero, dal 14 luglio al 4 agosto, con oltre 20 concerti itineranti».

Fin dal giorno della prima apparizione pubblica, il 16 ottobre 1956, la Filarmonica di Stato della Romania è riconosciuta per l’alta qualità artistica, è stata invitata a collaborare con diverse case discografiche, tenendo piu di 1.000 concerti in Italia, Francia, Germania, Spagna, Gibilterra, Grecia, Usa, Malta, Olanda, Austria, Svizzera, Russia, Ucraina, Moldavia, Corea, Cina.
Per la sua attività artistica ha ricevuto il Merito culturale (1982), il titolo di Maestro delle arti (1994) della Repubblica Moldava, la cittadinanza onoraria della città e della Provincia di Bacau, e numerosi riconoscimenti in Italia.

Banner Gazzetta d'Alba