Treni: una corsa ogni ora per Torino

Controlli alla stazione ferroviaria di Bra

TRASPORTI Èpartito, nella giornata di domenica, il nuovo Sistema ferroviario metropolitano torinese che – unico centro al di fuori della provincia di Torino – ha nella città della Zizzola l’attestamento di una sua linea.

L’Sfm (Sistema ferroviario metropolitano) 4 offrirà un collegamento cadenzato con la stazione di Torino Stura, a intervalli di un’ora, con rinforzi negli orari di punta ovvero dalle 4.45 alle 21.25, permettendo così di percorrere da nord a sud l’intero nuovo passante ferroviario del capoluogo regionale. Scorrendo la tabella delle partenze da Bra si nota come il primo collegamento con il capoluogo avvenga con la partenza appunto alle 4.45; a seguire, dopo 50 minuti (5.35) il secondo, poi il terzo alle 6.35 e il successivo alle 6.57 (treno di rinforzo, rispetto all’orario base per lo spostamento dei pendolari). Dalle 7.35 alle 20.35 ci sarà invece un treno ogni ora che ferma nelle stazioni di Bandito, Sanfrè, Sommariva del Bosco, Carmagnola, Villastellone, Trofarello, Moncalieri, Torino Lingotto, Torino Porta Susa, Torino Rebaudengo e conclude la corsa a Torino Stura.

Per quanto concerne il ritorno, il primo treno che parte da Stura è alle 5.23 mentre i successivi partono a cadenza esatta di un’ora fino alle 20.23. Esiste anche un servizio bus che collega Carmagnola con Bra alle 22.39. L’unico mezzo che collega Porta nuova con Bra è quello delle 18.10.

Di “metropolitana” si era iniziato a parlare in un convegno, che si era svolto nei locali del Movicentro, nel dicembre 2009. In quell’occasione il dirigente dell’Agenzia per la mobilità metropolitana Giovanni Nigro, spiegava: «La linea che interessa Bra è la Fm4, prevista da Chivasso a Carmagnola, che dovrà subire ben due estensioni: una verso Ivrea e una appunto verso Bra».

Così configurata la linea ha una lunghezza di oltre 200 chilometri con un totale di 47 fermate tra Ivrea e Bra; i treni la percorrono a una velocità commerciale di 58 km/h e la sua operatività va dalle 6 alle 23 di ogni giorno dell’anno, con la possibilità di spostare quotidianamente fino a 60.000 persone.

Nella conferenza stampa di presentazione del sistema, che si è svolta ieri sera nella sala consiliare di palazzo civico a Bra, alla presenza degli assessori ai trasporti della Regione, Barbara Bonino, e della Provincia, Roberto Russo, accolti dal sindaco Bruna Sibille e dal presidente dell’Agenzia per la mobilità metropolitana di Torino, Giovanni Nigro (iniziativa che ha fatto seguito a quella ufficiale dell’intero innovativo sistema di trasporto su ferro, avvenuta martedì scorso a Torino), il primo cittadino ha commentato: «Con questo innovativo collegamento, rispondiamo a una esigenza specifica di coloro che partendo da Bra con la metropolitana si potranno connettere con i Frecciarossa che vanno a Milano e Roma, in modo da potersi recare con comodità in questi due centri nevralgici per il lavoro e l’economia. Ringrazio il consigliere delegato ai rapporti con le Fs Pietro Ferrero, grazie al cui lavoro paziente e competente oggi abbiamo raggiunto questo obiettivo di grande rilevanza per Bra».

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba