Ultime notizie

Pronto a fine marzo il parcheggio interrato di piazza San Paolo

Sarà pronto a fine marzo 2013 il nuovo parcheggio interrato a due piani in piazza San Paolo e la sistemazione della superficie della stessa piazza di Alba. Lo hanno comunicato l’impresa Franco Barberis e Parcheggi Italia, mercoledì 16 gennaio in un incontro nella sala riunioni dell’Associazione commercianti albesi con gli assessori del Comune di Alba  Paolo Minuto e Giovanni Bosticco, i commercianti della zona e il presidente del Comitato del quartiere Centro storico Attilio Cammarata.

La riunione del 16 gennaio all’Aca

I referenti dell’impresa hanno illustrato i lavori in corso. Nel parcheggio interrato è quasi finito l’impianto antincendi; è in definizione l’impianto elettrico mentre sulla superficie si sta lavorando ai marciapiedi.

In piazza San Paolo ci saranno in tutto 328 nuovi posti auto. Di questi, 37 (35 più due per disabili) sono sulla superficie della piazza, 172 (166 più 6 per disabili) al piano meno uno e 36 (32 più 4 per disabili) al piano meno due. Al secondo piano interrato 55 posti auto e 63 box di cui due doppi sono stati realizzati per la vendita. L’area davanti al tempio di San Paolo sarà libera e utile come spazio per manifestazioni e per il mercato ambulante, per cui sono stati predisposti gli allacciamenti elettrici.

Il sistema di sicurezza prevede un allarme e 38 telecamere.

Al parking si accederà dalla rotonda posta vicino a via Liberazione. Per quanto riguarda le tariffe, in superficie gli stalli avranno le stesse regole della sosta in città mentre per il parcheggio interrato «sulla tariffazione stiamo lavorando e mediando con diversi incontri», ha dichiarato l’assessore Minuto che ha chiesto ai gestori una prima fase con tariffe promozionali.

L’assessore Bosticco ha spiegato come sarà la viabilità sulla piazza: «È prevista l’inversione del senso di marcia in via Filippo Corridoni. Al semaforo posto su corso Michele Coppino non si potrà più girare a sinistra per imboccare via Gastaldi ma bisognerà passare attraverso piazza San Paolo. Sarà invertito l’attuale senso di marcia in via Anna Rosso che sarà speculare rispetto a via Corridoni. Le corsie di immissione su corso Coppino saranno tre: due verso il corso e una che entra in piazza San Paolo.  Questo avverrà con un certo investimento comunale. Bisognerà modificare il semaforo e fare degli interventi. Per quanto riguarda i camion diretti allo stabilimento di Roto Alba, l’entrata è prevista da via Liberazione».

La realizzazione dell’opera in piazza San Paolo è costruita in project financing dalla società di progetto Parcheggi Alba composta da Parcheggi Italia (80%), Impresa Franco Barberis (19%)  e Mercalba (1%).

Banner Gazzetta d'Alba