Un PUGNO di euro per tornare a VEDERE

I lavori dell’ospedale oftalmico in una foto inviata da mons. Justin Kientega prima di Natale

La richiesta di contribuire alla realizzazione di un piccolo ospedale ottico-oftalmico in Burkina Faso giunse ad Alba circa tre anni fa da parte di mons. Justin Kientega, vescovo di Ouahigouya, e dal direttore sanitario, abbé Jean Pierre Sakouri. La lettera spiegava la grave carenza sanitaria in quella zona predesertica, comprendente 55 villaggi con 40 mila abitanti, in prevalenza contadini.

La situazione è ancora oggi grave. Le cause principali di morte e invalidità sono malaria, meningite, morbillo, affezioni alle vie respiratorie e cecità, causata dalla sabbia e dal vento, dai trattamenti traumatizzanti dei guaritori tradizionali, dalla mosca nera che porta l’oncocercosi e provoca la cecità. Ora esiste un farmaco che porta notevoli miglioramenti. La lettera di tre anni addietro faceva notare che il piccolo ambulatorio era insufficiente per accogliere tutte le richieste di aiuto.

Il Burkina Faso è uno dei Paesi più poveri del Sud Sahel. Conta 15 milioni di abitanti, di cui l’80 per cento agricoltori. Grazie al lungo periodo di pace che sta vivendo, è un Paese in forte crescita, ma molti dei suoi abitanti – circa due milioni – sono costretti a cercare lavoro nei Paesi vicini, specialmente in Costa d’Avorio. Molti degli aiuti provengono dall’Italia.

Loredana Ninetti ha preso a cuore l’iniziativa di costruire un nuovo ambulatorio per cure oftalmiche. E tra le altre iniziative ha messo sui banconi di ben 230 esercizi commerciali albesi altrettanti piccoli salvadanai per la raccolta di offerte, che puntualmente, ogni fine mese, vengono inviate in Burkina Faso. Sinora con queste e altre offerte sono stati raccolti 36.550 euro, che hanno permesso l’inizio dei lavori. L’edificio che si sta costruendo costerà circa 90 mila euro. «Quando vedete il piccolo salvadanaio vicino alle casse degli esercizi commerciali, fate la vostra offerta. Con l’aiuto di tutti anche questo centro medico specializzato nella cura della vista – della cataratta soprattutto – verrà terminato e permetterà a tanta povera gente di poter rivedere la luce e le cose belle del creato», dicono i sostenitori dell’iniziativa.

Severino Marcato

Monsignor Justin Kientega: «I lavori sono iniziati. Ringrazio tutti i benefattori che ci aiutano»

Carissimi, sono lieto di scrivere qualche riga. Volevo farlo da quando sono rientrato dall’Italia, ma volevo prima avere notizie dell’avvio dei lavori dell’oftalmologia nel nostro centro medico. Grazie alla buona volontà del direttore, abbé Jean Pierre Sakouri, i lavori sono iniziati e viviamo nella speranza che pian piano arriviamo a buon fine per la gioia degli ammalati e dei loro parenti; e anche per la gioia del personale che lavorerà in buone condizioni. Una parte del materiale è pagata, le fondamenta finite e molti mattoni sono stati preparati. Ringrazio i benfattori e voi che siete impegnati a sostenere la nostra opera. Vi farò avere notizie ogni tanto, quando andrò nella zona del centro oftalmico, che si trova a est della Diocesi, a 110 chilometri da dove sono. Con gratitudine vi mando la mia benedizione.

+ Justin Kientega, vescovo di Ouahigouya

I lavori dell’ospedale oftalmico in una foto inviata da mons. Justin Kientega prima di Natale

Ecco dove si possono trovare i «salvadanai» di solidarietà

Ristoranti, osterie, pub e pizzerie: Da Ugo; La pignatta; Dei catari; Alba bistrot; Nell’arte; Nuova; Del Teatro; Conte rosso; Oriente; Accademia, dei Sognatori; Movida; Pizza taxi; Del gusto; Gusto italiano; Big store Mussotto; Piola; Vigin Mudest; Duchessa; Umberto1; Locanda dell’oca; Punto amico; Pasta&pasta1; Serenella; Duomo; Tardì; Locanda ’d Batista, Unione agricola.

Bar: Bastian contrario; Caffè macchiato; Douce maison; Caffè del borgo; Caffè mania; Piccolo caffè; Terzo tempo; Vincaffè; bistrot dei Sognatori; Teresio; Snack; Dolceamaro; caffetteria Maestra; Caffè teatro; Porta Garibaldi; Caffè Torino; Langhe; Maxisconto; Italia; Viennese; Bottega del caffè; Brasilera; San Paolo; Nuovo centro; Terminal; San Lazzaro; Fuego; Del corso; Arlecchino; Pane burro e marmellata; Belavista; Quattro venti; Castello Millesimo; Divino; Peppina.

Alimentari: Camera Luciano; Magie di latte; Orto Bra di Alba e Bra, Market spiga nell’arte; Fior di formaggio; La piccola dispensa; Orto, frutta e poi… di Cristina ; Non solo pane; I piaceri del gusto; Carosso enoteca confetteria; Gastronomia da Gianni; Alla dispensa del convento; Francone; Colomba; Il molo; Cooperativa dei lavoratori Alba, Cengio e Millesimo; Dimensione natura; Petiti; Corino Mario; la Bottega minimarket; Orto, frutta e poi… di Caterina; la Mela e…

Tabaccherie: Colonna Alessandro; Telemaco; Micaela Robiola; Mario Bonino; Marianna Dilema; Rinuccia Chiesa; Maria Cristina Cavallero. G

elaterie: 24 voglie Alba e Baraccone; Yogurteria; Quippe; Bottega del gelato; Gelatiere; Sacchero; Ciocca; Tropical.

Cartolerie: Calamaio; Minimondo; Zanoletti; Charlie Brown; Centro uffici.

Farmacie-erboristerie: dott. Lurgo; Santa Chiara; via Maestra; Piave; Parafarmacia Viglione e Pavanello; Duomo; Parusso; Ricaldone; parafarmacia Cristiana Dotta; Drago Giovanni; Annalisa Sartoris; Bottega della salute.

Edicole: Renzetti Angelo; Arcobaleno; Roberto Careggio; Edicola 303; Carola Marchisio.

Fioristi: Pensieri fioriti; Fiore; Arte verde.

Calzature: Firme in stock; Superga; Pianeta scarpe; la Zizzola; Viamaestra; Do Albasport; Togo; Rivella bimbi.

Macellerie: Bottega delle carni; Destefanis; Previotto; Del Corso; Torta; Carni Valle Belbo; Traversa da Giorgio; Eurocarni; da Guido; Dispensa; da Daniele; da Italo.

Panetterie: Pantivoglio; il Forno di Marco Bosio; il Forno di Mauro Bosio; Spighe di boulangerie; Boulangerie; Monticello; Delizie del forno; ’l to Panaté; Corte del pane; Giacosa; Antico forno; Albero del pane; Fior di pane; Pan café; Forneria.

Acconciature: Antonella; Diverso di Susy; Xavier; Moschella Domenico Bonelli; Walter; Upupa; Franca; Prima classe parrucchieri; Nuove immagini; Gabriella; Sabrina; Elena.

Librerie: San Paolo; La torre; L’incontro.

Medici-ottica: Giuseppe Delpiano; Guido Giuliani; ortopedia Visetti; Baralis, Penna; Diecidecimi, Langa foto-ottica.

Pasticcerie: Delizie; Cignetti; Gian Paolo; Pastorino a Millesimo.

Abbigliamento: Project; Eurotessil; il Bagatto; Rina e Carlo; Canonica; Idexè; Germoglio.

Gioiellerie: Oralba; Kalì; Rossano; RM gioielli; Roberto Carbone.

Altri: il Convivio; ferramenta Albarello; Total Erg corso Cortemilia; orologeria Passavanti: Computer discount; Langa travel; Gidi service; Zoolandia; Alballetto, Nido San Lazzaro; China market; Daniele e Miriam calzolai; Kairos oggettistica; Ardito autoscuola; Cagna; Centro tessuti; Fiocchi di cotone; China bazar.

Ci scusiamo per involontarie dimenticanze.

Si ringraziano per le offerte: Original marines;mammeasilo nido comunale Alba; farmacia via Maestra; Guido Dogliani; Annalisa Sartoris, Giuseppe Ciravegna; Conte Rosso; bar Teresio; ottica Penna; Secondina Fiora; Gianpiero e Laura Bertone; Clara Boella; Chiara e Luca Anolli; Maria Colli; farmacia Cigliutti; Clara Destefanis.

Si ringraziano inoltre: Guido Dogliani; Elena Arossa, Gianpiero Bertone; Clara Destefanis; Riccardo Fessia; Vanna Fessia; la Barclays bank (sottoscrizione ancora aperta sul conto IBAN: IT 42 Y 03051 22501 0000 20671159); centro culturale Eureka; Alballetto; Roberto Grimaldi; Flavio e Mariangela Zunino.

Banner Gazzetta d'Alba