Grandi novità per il decimo anno di Alba music festival

Alba Music Festival annuncia, per il suo decimo anno di attività, nuovi appuntamenti ed eventi da non perdere per accompagnare con la musica lo scorrere delle stagioni.

La direzione artistica, come sempre a cura del flautista albese Giuseppe Nova e dei colleghi Jeff Silberschlag e Larry Vote, ha studiato un calendario molto articolato che si aprirà il 16 marzo con una novità, frutto della collaborazione con l’Accademia della Voce del Piemonte, proseguirà con i concerti aperitivo di Bacco & Orfeo, avrà come ospite d’eccezione il quartetto d’archi della Scala la sera del 17 maggio, vedrà una gloriosa decima edizione di Alba music festival aprirsi la sera del 23 maggio, per poi proseguire con Suoni dalle colline, l’itinerario di oltre 20 concerti estivi tra Langhe e Roero e, giunto l’autunno, rinnovare il fortunato calendario di Classica, il calendario di concerti domenicali omaggio alla Fiera internazionale del tartufo, impreziosire la fine di novembre con i tre giorni di Musica meravigliosa e aprire in musica l’anno nuovo con il Concerto di Capodanno, nella chiesa di San Domenico.

Ecco di seguito i principali appuntamenti  dell’anno “in musica” di Alba music festival

Sabato 16 marzo

Chiesa di San Giuseppe, Alba

Master class di Sherman Lowe (11-16 marzo)

Accademia della Voce del Piemonte in collaborazione con Alba Music Festival

Alba Music Festival ospita nel 2013 alcuni Master organizzati dall’Accademia della Voce del Piemonte. Il primo è del riconosciuto baritono e pedagogo vocale Sherman Lowe; seguirà il concerto finale degli allievi, provenienti da diverse nazioni, tra cui Italia, Francia, Svizzera e Russia.

 

Domenica 17 – 24 – 31 marzo, 7 aprile

Bacco&Orfeo 2013 i Concerti aperitivo della domenica mattina

VIII edizione

Appuntamento di piacere e di socialità nella condivisione di un evento artistico di alto livello. I Concerti, a ingresso libero, sono realizzati con il Centro Culturale San Giuseppe. Al termine del concerto, di 50 minuti, sarà offerto un calice di vino (Azienda Agricola Adriano e Consorzio dell’Asti DOCG), occasione conviviale per intrattenersi con gli appassionati melomani e discorrere con gli artisti.

 

Venerdì 17 maggio

Quartetto d’archi della Scala

Chiesa di San Giuseppe, Alba

Accademia della Voce del Piemonte in collaborazione con Alba Music Festival

 

23 maggio – 2 giugno 2013

Italy&USA · Alba Music Festival · primavera 2013

X edizione

Oltre 20 concerti in dieci giorni, seminari, workshop, mostre, eventi collaterali, partecipazione allievi, musicisti e ospiti da 15 Paesi, nei luoghi più prestigiosi della città. Inaugurazione giovedì 23 maggio alla Fondazione Ferrero.

 

Sabato 8 giugno 2013

Concerto finale, Chiesa di San Giuseppe, Alba

Master class di Mariella Devia (4-9 giugno 2013)

Accademia della Voce del Piemonte in collaborazione con Alba Music Festival

Alba Music Festival ospita nel 2013 alcuni Master organizzati dall’Accademia della Voce del Piemonte. Uno dei più apprezzati soprano del panorama internazionale, Mariella Devia, ad Alba per una settimana di perfezionamento vocale con allievi provenienti da ogni parte del mondo.

 

14 luglio – 4 agosto 2013

Suoni dalle Colline di Langhe e Roero

Italy&USA · Alba Music Festival · estate 2013

VII edizione

Oltre 25 concerti itineranti, serali a cadenza giornaliera sul territorio di Langhe e Roero. Un percorso emozionante e spettacolare, una geografia inedita nella cornice del magico incontro tra la storia, i luoghi e la musica. Un’occasione per scoprire ed avvicinarsi a bellezze nascoste, per far incontrare il pubblico con la musica, per apprezzare la musica nei luoghi del paesaggio e dell’arte. Realizzato in collaborazione con l’Ente Turismo, il Consorzio Turistico e la Strada Romantica.

 

domenica 6 – 13 – 27 ottobre, 3 – 10 novembre 2013

CLASSICA

I Concerti della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

II edizione

Cinque appuntamenti musicali sotto l’egida della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, uno spazio di piacere e di cultura dedicato agli amanti della musica classica, all’interno del più prestigioso appuntamento del territorio. I Concerti si tengono nella Chiesa albese di San Giuseppe e sono realizzati con la collaborazione del Centro Culturale San Giuseppe.

 

 

22 – 23 – 24 novembre 2013

Musica meravigliosa

VIII edizione

Ottava edizione per Musica Meravigliosa, l’appuntamento annuale che presenta in un fine settimana un approfondimento musicale tematico.

 

 

1 ° gennaio 2014

Concerto di Capodanno

VII edizione

1 Gennaio, Ore 17,30 Chiesa di San Domenico

Dopo il successo straordinario della sua prima edizione, il 1 gennaio 2008, che ha richiamato un pubblico di oltre 900 persone, diventa appuntamento atteso e ricorrente, per iniziare l’anno nuovo con gli auspici della grande musica.

Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito, ad eccezione dei concerti del 17 maggio e del 1° gennaio. Per informazioni: 0173-36.24.08, info@albamusicfestival.com – www.albamusicfestival.com

Banner Gazzetta d'Alba