Ultime notizie

Alba ricorda il bersagliere Ferruccio Della Valle

ALBA. Oggi, sabato 13 aprile, alle 15, presso il parco-giochi della scuola elementare Montessori di corso Europa, verrà commemorato con la posa di una nuova targa uno dei bersaglieri più noti della provincia di Cuneo, il compianto Ferruccio Della Valle.

Nato il 9 giugno 1896 a Venezia, Della Valle ha partecipato alla Prima e alla Seconda guerra mondiale, come tenente del 9° Reggimento dei bersaglieri. Nel secondo conflitto bellico mondiale, gli è stata affidata la direzione di un ospedale da campo e per molto tempo è stato prigioniero in Australia. Ha raggiunto il grado di tenente colonnello e di colonnello ruolo d’onore, ottenendo anche una medaglia d’argento, una medaglia di bronzo e 2 croci di guerra al valor militarle e le onorificenze di cavaliere, cavaliere ufficiale, commendatore, cavaliere di Vittorio Veneto e cittadino onorario di Sernaglia della Battaglia. Ha ricoperto le cariche di presidente regionale e provinciale dell’Associazione nazionale bersaglieri. Della Valle è deceduto il 5 giugno 1992 ad Alba.

L’iniziativa di commemorazione, che si concluderà con un rinfresco, è organizzata dalla sezione di Alba dell’Associazione nazionale bersaglieri presieduta da Corrado Cavaliere, con la collaborazione del Comune e dei parenti di Ferruccio Della Valle. Sarà presente la fanfara di Asti.

Banner Gazzetta d'Alba