Alla scoperta dei luoghi della Resistenza

MEMORIA Bra celebra la ricorrenza del 25 aprile con una serie di eventi che coinvolgeranno la cittadinanza in occasioni di riflessione, ma anche di convivialità e allegria.

Primo appuntamento mercoledì 24 aprile alle 18 quando, nella sala del Consiglio comunale, il presidente dell’assemblea civica Fabio Bailo presenterà il suo volume Paolo Farinetti e la XXI Brigata Matteotti “Fratelli Ambrogio”.

Nel giorno della liberazione, in mattinata, si terrà la tradizionale deposizione delle corone ai cippi delle associazioni combattentistiche e, alle 10.30, in largo Resistenza, la cerimonia dell’alzabandiera, la Messa al campo, le testimonianze degli studenti e quindi il corteo verso piazza Caduti per la libertà, dove si terranno le commemorazioni ufficiali, alla presenza del sindaco Bruna Sibille e dei rappresentanti delle associazioni d’arma cittadine.

Nel pomeriggio prederà il via il tour alla scoperta dei luoghi che hanno segnato la lotta di liberazione nella bassa Langa: alle 14.30, davanti al palazzo comunale, partirà il bus che condurrà i partecipanti in un itinerario guidato che si snoderà tra i Comuni di Mango, Treiso e Trezzo Tinella, per un viaggio di riflessione e conoscenza sui tragici avvenimenti che hanno coinvolto il territorio nelle fasi finali della seconda guerra mondiale. La partecipazione all’iniziativa, al costo di 10 euro, è aperta a tutti, previa iscrizione presso l’Ufficio della pace comunale, in via Barbacana 8, oppure telefonando al numero 0172-41.22.83 o scrivendo a ufficiopace@comune.bra.cn.it.

La giornata si chiude in festa: a partire dalle 16, in piazza Caduti per la libertà, musica, balli e una grande tavolata conviviale, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, portando con sé qualcosa da mangiare o da bere.

ro.bu.

Banner Gazzetta d'Alba