Ultime notizie

Due giorni con gli Alpini

Un’immagine del raduno 2012, svoltosi a Dogliani

MANGO Mango e Camo ospiteranno il 27 e 28 aprile il quinto raduno “Alpini in Langa”, organizzato dal sodalizio che riunisce i venti gruppi di Alba, Borgomale, Barolo, Barbaresco, Camo, Castino, Castiglione Tinella, Cherasco, Cossano Belbo, Diano, Dogliani, La Morra, Mango, Neive, Neviglie, Santo Stefano Belbo, Treiso, Trezzo Tinella, Verduno e Serralunga.

Presentando la quinta edizione del raduno, il presidente di “Alpini in Langa” Valter Santero osserva che, in un momento di profondi cambiamenti, gli Alpini «restano a baluardo delle nostre contrade». L’appuntamento raccoglie ogni anno sempre più consensi; lo scorso anno a Dogliani parteciparono penne nere provenienti da tutta la Granda e da Liguria, e Lombardia, con oltre 140 gagliardetti.

La manifestazione inizierà sabato 27 con la partenza della staffetta alpina del Gruppo sportivo sezionale alle 12.30 da Alba, per raggiungere Treiso alle 14 e Neive Capoluogo alle 15; poi, una tappa presso la chiesa degli Ambrogi, l’arrivo alle 16.25 a Camo presso il monumento ai caduti e a Mango alle 17.20 con l’alzabandiera e la deposizione della corona ai caduti.

Dalle 16.30, in piazza XX settembre, a Mango, verranno allestiti i gazebo in rappresentanza di tutti i Comuni aderenti. L’atmosfera sarà rallegrata dal gruppo musicale I falabrac. Durante il pomeriggio sono in programma esposizioni e dimostrazioni della Protezione civile alpina (mezzi in uso, corso radio, first-aid, piani di intervento) e la presenza del comitato “Alpiniadi” per il reclutamento di sciatori e arrampicatori, con dimostrazioni e spiegazioni. Dalle 20.30, nel piazzale adiacente la sede Ana di Mango, si terrà lo spettacolo di intrattenimento con il cabarettista Enzino Cortese e la corale “Ugo Avezza”, di Mango, che proporrà canti corali alpini. Alla fine della serata distribuzione gratuita di costine per tutti i partecipanti.

Un’immagine del raduno 2012, svoltosi a Dogliani

Domenica 28 sarà la giornata più importante della manifestazione. Dalle 9 è previsto l’ammassamento dei gruppi partecipanti presso il centro sportivo di Mango, con offerta della prima colazione a buffet. Alle 9.30 inizierà la sfilata per le vie di Mango con la presenza di autorità civili e militari, la partecipazione della Banda di La Morra e della Fanfara alpina monregalese di Mondovì, di mezzi militari e muli affardellati, rappresentanza delle crocerossine e della Protezione civile nazionale. Alle 11 è previsto il saluto delle autorità in piazza del Municipio, seguito dalla Messa al campo officiata del cappellano militare sezionale. Alle 12.30 la festa proseguirà con il rancio alpino e, a conclusione del raduno, con l’ammainabandiera.

I sindaci di Mango Silvio Stupino e di Camo Pier Angelo Pansi, anch’egli alpino, si accingono ad accogliere con entusiasmo l’allegra invasione delle penne nere. «Mi sono sempre chiesto da cosa dipende la capacità degli Alpini di sapersi adeguare alle diverse esigenze della nostra società e l’ho capito osservandoli in alcune occasioni vedere una moltitudine di persone portare con orgoglio il proprio cappello, parlare di solidarietà, amicizia, volontariato e lavorare per il bene comune», afferma il Sindaco di Mango.

Silvana Fenocchio

Banner Gazzetta d'Alba