Ultime notizie

Pallapugno: Campagno rialza la testa

PALLAPUGNO Nel pomeriggio del 25 aprile Bruno Campagno si è “liberato” dalla sindrome che dallo scorso anno lo vedeva quasi sempre sconfitto contro Vacchetto (sei sconfitte in sette partite nel 2012 e una quest’anno in Supercoppa), imponendosi per 11-6 a Canale nel big-match della terza giornata. Allo sferisterio “Gioetti” il vicecampione d’Italia ha costruito la vittoria grazie a un avvio eccellente che ha sorpreso i rivali. Campagno, efficace in battuta con traiettorie alte e lunghe che hanno portato Vacchetto a commettere parecchi errori, e incisivo al ricaccio sulle battute abbastanza morbide del rivale, si è portato a condurre per 5-0, conquistando due giochi a zero e concedendo appena quattro punti al rivale.

Oltre al diverso rendimento dei battitori, anche a livello di squadra la Canalese è stata superiore, con Bolla implacabile al muro e Arnaudo e Nimot sempre pronti quando erano chiamati in causa. Sul 5-0 Vacchetto ha rotto il ghiaccio con una bella giocata di Danusso sul 40 pari e ha trovato un po’ più di sicurezza al ricaccio, mentre dalla battuta riusciva a variare le traiettorie con buoni risultati. L’Albese si è portata sul 5-3,ma quando la partita pareva riaperta, Campagno ha incamerato i due giochi che gli hanno permesso di andare all’intervallo sul 7-3.

Nella ripresa Vacchetto ha provato subito a rientrare in corsa (7-5), ma una giocata decisiva di Arnaudo ha dato l’8-5 ai locali. Gli ospiti ci hanno ancora provato nel gioco successivo (8-6), ma il finale è stato tutto di marca canalese, con i tre giochi cha hanno dato la vittoria a Campagno e soci.

Lo stesso giorno si è giocata la prosecuzione della partita di Dolcedo tra Orizio e Raviola, sospesa sul 9-2 per il ligure. La seconda “puntata” del match non ha riservato sorprese, con Orizio che ha chiuso sull’11-6. Non c’è invece stata partita (in tutti i sensi) nel recupero di Vignale tra Galliano e un’Alta Langa priva di Giribaldi, Busca e Leone e scesa in campo con tre giocatori: il terzino Cavagnero in battuta, Vola e il dt Scavino che nel secondo gioco si è infortunato. A quel punto, con due soli giocatori in campo, l’arbitro ha dichiarato chiusa la gara: 11-0 per la Monferrina (ma senza penalizzazione per gli sconfitti).

Sabato, l’Alta Langa ha finalmente ritrovato la formazione titolare e ha potuto cancellare lo zero in classifica superando per 11-5 la Monferrina di Levratto. Dopo un avvio equilibrato (3-3, 6-4), nella ripresa Giribaldi e soci hanno preso il largo.

Prima vittoria stagionale anche per Raviola, che sabato a Cuneo ha sconfitto Galliano per 11-10 al termine di una sfida molto avvincente. L’inizio è stato favorevole ai padroni di casa, che si sono portati a condurre per 4-0 e sono andati all’intervallo sul 7-3. Nella ripresa Galliano si è rifatto sotto (7-6, 8-6), pareggiando il conto sull’8-8 e passando in vantaggio nel gioco successivo (8-9). L’equilibrio è proseguito fino al ventunesimo gioco, con i padroni di casa che sono riusciti a piazzare lo spunto vincente.

Domenica la pioggia è tornata a ostacolare lo svolgimento del campionato imponendo il rinvio dell’incontro di Madonna del Pasco tra Danna e Marcarino e facendo sospendere la partita di Dogliani tra Giordano e Orizio, col primo in vantaggio per 10-9. Tempo permettendo, il recupero e la prosecuzione dei match si sono giocati ieri sera, lunedì.

Corrado Olocco

Il primo maggio, al Mermet, arriva Danna

Terza giornata: Canalese (Campagno)-Albese (Vacchetto) 11-6, Subalcuneo (Raviola)-Monferrina (Galliano) 11-10, Alta Langa (Giribaldi)- Pro Spigno (Levratto) 11-5, Virtus Langhe (Giordano)-Imperiese (Orizio) sospesa sul 10-9, Pro Paschese (Danna)-Pallonistica Ricca (Marcarino) rinviata, ha riposato; Augusto Manzo (Corino). Recuperi seconda giornata: Imperiese (Orizio)-Subalcuneo (Raviola) 11-6, Monferrina (Galliano)-Alta Langa (Cavagnero) 11-0.

Classifica: Corino, Campagno, Orizio e Galliano 2 punti; Vacchetto, Giribaldi e Raviola 1; Danna, Levratto, Marcarino e Giordano zero.

Prossimi turni: martedì 30, ore 21, a Spigno Monferrato, Levratto- Raviola; mercoledì primo maggio: ore 15, ad Alba, Vacchetto-Danna; a Vignale, Galliano-Giordano; a Ricca, Marcarino-Giribaldi; ore 21, a Dolcedo, Orizio-Corino; sabato 4, ore 15: a Santo Stefano Belbo, Corino- Galliano; a Cuneo, Raviola-Marcarino; a Dogliani, Giordano-Levratto; domenica 5, ore 15; a Villanova, Danna-Campagno; a San Benedetto, Giribaldi-Vacchetto.

Banner Gazzetta d'Alba