Elena Urru canta nella Notte bianca delle librerie

Nell’ambito del festival Cantautori d’Italia, organizzato dall’albese Associazione Milleunanota, è in programma un concerto in occasione della Notte bianca delle librerie, che si svolgerà ad Alba domani, sabato 18 maggio. L’appuntamento è con le Amazing brazilian songs che saranno interpretate da Elena Urru, accompagnata da Filippo Cosentino alla chitarra ed Eddy Gaulein Stef al contrabbasso. Il concerto si svolgerà alle 22 in piazza Pertinace (o in sala Fenoglio, in caso di pioggia).

Elena Urru ha cantato per orchestre swing e jazz esibendosi in importanti festival di genere (Dixieland festival di Tarragona, Festival jazz di Ascona, Festival off di Juan Le Pins, Saint Raphael New Orleans jazz festival, Festival jazz di San Marino e di Cagliari, Eurofest di Bucarest, Sibiu jazz festival, Festival di Perinaldo, Donadio sax festival). È attualmente voce solista di Loto Nero: latin-jazz combo con Eddy Gaulein-Stef (db), Gilson Silveira (percussions) e Giò Scotta (keyboards) con cui ha inciso nel marzo 2012 una raccolta di mambo, boleros e cha cha cha; è cantante della Filarmonica jazz orchestra diretta da Sergio Chiricosta, con repertorio incentrato sui classici di Dinah Washington; ha infine un interesse specifico per la vocalità colta del ‘900: canta musiche di Kurt Weill e H. Villalobos per l’orchestra da Tre soldi con cui sta incidendo il nuovo disco. Nel 2010 ha collaborato con G. Simonacci esibendosi all’Auditorium di S.Cecilia su musiche di John Cage. Ha studiato canto con Maria Pia De Vito presso il Conservatorio di S. Cecilia a Roma; è stata borsista a Nuorojazz 2010 e a Nuorojazz 2011, finalista al Premio Nazionale delle Arti 2011.

Eventi dei giorni successivi:

Domenica 19 maggio alle 17 in piazza Garibaldi, concerto dei vincitori del Premio Targa Milleunanota, gli acquesi Cieli Neri Sopra Torino.

Banner Gazzetta d'Alba