Ultime notizie

Le energie sostenibili a Cherasco ecofutura

CHERASCO Vivere in armonia con l’ambiente, grazie a una tecnologia al servizio del benessere quotidiano e della tutela dell’ambiente. Questo lo spirito fondante di Cherasco ecofutura, la sesta edizione della rassegna in programma venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio e promossa da Brc gas equipment e Gemini project in collaborazione con Cassa di risparmio di Bra e Confindustria Cuneo. Una rassegna che in futuro avrà cadenza biennale per estendere il proprio raggio d’azione, coinvolgendo maggiormente anche i Comuni di Alba e Bra, che hanno offerto il loro patrocinio.

Per tre giorni un padiglione coperto in piazza degli Alpini ospiterà l’expo dedicato a fonti rinnovabili, installazione e progettazione di impianti,mobilità alternativa, gestione e riciclo rifiuti, edilizia sostenibile (venerdì e sabato 1022, domenica 1020). L’inaugurazione venerdì prossimo alle 19 nel palaexpo Ruote d’epoca.

Nutrito il programma dei convegni: venerdì 24 al teatro Salomone (dalle 9 alle 13) si terrà il seminario La riqualificazione edilizia ed energetica degli edifici esistenti con moderatrice Maria Chiara Voci, collaboratrice de Il Sole 24 ore. Contemporaneamente al palaexpo (dalle 10 alle 13) Il risparmio energetico comincia da scuola. Sabato 25, sempre al palaexpo (orario 1012.30), moderatore Piero Bianucci, giornalista e scrittore: dopo lo spazio istituzionale dedicato all’Unione industriale di Cuneo, Aldo e Giancarlo Scarzello di Gemini project affronteranno l’argomento Palazzo Burotti di Scagnello. La riqualificazione edilizia ed energetica di un edificio storico, mentre Gabriele Rizzo del Brc racing team tratterà di Competizioni automobilistiche con carburanti alternativi, vantaggi ambientali e prestazionali.

A corollario una serie di eventi d’intrattenimento e momenti ludici per i più piccoli, come Pompieropoli, iniziativa promossa dai Vigili del fuoco con percorsi d’abilità, giochi e spegnimento di fuochi controllati (venerdì alle 14 e sabato alle 15), gli spettacoli Scoiattoli del comico di Zelig professor Antonio Ornano (sabato, ore 21.30) e Pappabumbi con la principessa Odessa e l’Orco Manno della Melevisione (domenica, ore 17.30). Per tutta la giornata di domenica il rider bmx Alessandro Barbero, finalista di Italia’s got talent, si esibirà assieme al suo Kobra team in evoluzioni con le biciclette. Maggiori dettagli sul sito www.cherascoecofutura.it.

Cristiano Lanzardo

Banner Gazzetta d'Alba