Palco da non perdere per il grande vino

«Il vino è clima, terreno, lavoro e immagine ». Famosa definizione di Luigi Veronelli, ripresa chissà quante volte. Inutile dire come l’ultima valenza, ovvero l’immagine, sia della massima importanza. Superfluo ribadire l’incongruenza di produrre un vino di ottima qualità che però nessuno conosce, ovvero non ha mercato. Di fatto ogni occasione per creare un’immagine di alto profilo per il vino, va sfruttata da tutti i produttori.

Collisioni, a Barolo, dal 5 al 7 luglio sarà un’esplosiva miscellanea di creatività, fantasia, arte, cultura, spettacolo. L’edizione 2012 accolse 80.000 partecipanti: quale miglior occasione per dare la massima visibilità riguardo alle locali bellezze artistiche-paesaggistiche? Soprattutto quale immensa possibilità per far conoscere le valenze enogastronomiche langarole al pubblico italiano ed estero?

Il programma è di alt issimo prof i lo: quest’anno sarà la volta di sir Elton John, che torna in Piemonte dopo 40 anni di assenza per il suo unico concerto italiano del 2013. Ci saranno anche Jamiroquai, Fabri Fibra, Gianna Nannini ed Elio e le storie tese.

Collisioni non si limita a essere una rassegna di concerti. Come ormai consuetudine punta i riflettori su alcuni dei maggiori scrittori internazionali, giornalisti e personaggi dello spettacolo: dal premio Nobel per la letteratura Vida Naipaul, a David Grossman, Giuseppe Tornatore, Oliviero Toscani, Daria Bignardi, Lilli Gruber, Serena Dandini, Margherita Hack per citarne alcuni. La grande novità di quest’anno è lo spazio alla cultura enogastronomica nella piazza del cortile del castello di Barolo. Qualificati ospiti, da Edoardo Raspelli, a Massimo Bottura, a James Suckling e Jan d’Agata per parlare insieme a produttori e giornalisti di vino e cibo.

Proprio il vino sarà grande protagonista a Collisioni con possibilità di spazi espositivi e numerose degustazioni guidate e professionali. Grazie a un’offerta alle cantine poliedrica e a tariffe diverse è anche possibile far conoscere i propri vini nell’esclusivo spazio di degustazione nel cortile interno del castello di Barolo alla presenza degli ospiti internazionali della musica e dello spettacolo. Lo stesso dicasi per l’esclusivo concerto di Elthon Jhon. Per ogni vino in degustazione un enologo e uno scrittore ne racconteranno tutto l’abc.

Da celebri vigneti a grandi vendemmie, da cantine, veri gioielli di architettura, a cantinieri, imprenditori e appassionata umanità. Per poi guidare il pubblico a scoprire e apprezzare i grandi caratteri organolettici presenti nel bicchiere. Pertanto Collisioni rappresenta un’opportunità fantastica per tute le cantine del nostro territorio. A prezzi più che accessibili è garantita un’enorme visibilità in un contesto altamente qualificato e con un ritorno in fatto di immagine elevato. Non a caso lo scorso anno oltre 40 cantine hanno partecipato a Collisioni con i loro vini comprendendo subito le enormi potenzialità di un evento eccezionale. Quest’anno è previsto un numero maggiore di adesioni.

Per informazioni sul festival: info@collisioni.it, www.collisioni.it. Per adesioni delle cantine: telefonare allo 018336.13.57 o al cell. 34082.69.236.

Lorenzo Tablino

Banner Gazzetta d'Alba