Ultime notizie

Studenteschi: Vorrasi campione regionale

ALBA Si sono svolte il 15 maggio all’“Augusto Manzo” di San Cassiano le fasi regionali di atletica, nell’ambito dei Campionati studenteschi per la categoria cadetti. La manifestazione che, nonostante la pioggia, ha avuto un concentramento pari a 260 studenti provenienti dalle scuole medie delle otto province piemontesi, è stata organizzata dal coordinamento provinciale di educazione fisica dell’Ufficio scolastico provinciale di Cuneo con il supporto dell’Amministrazione comunale.

[nggallery id=117 images=9]

Tra i portacolori albesi il migliore è stato il quattordicenne Federico Vorrasi della scuola media “Vida-Pertini”, che nel lancio del vortex ha sbaragliato la concorrenza di altri blasonati avversari, conquistando il primo posto con una gittata pari a 64,3 metri. «C’è grande soddisfazione e felicità per il risultato raggiunto », spiega il promettente atleta, a margine della premiazione. «Avevo grande desiderio di poter accedere alla fase nazionale, ma il merito va equamente condiviso con il mio allenatore Francesco Mirabella, che mi ha sempre seguito con grande attenzione».

Degni di nota sono stati anche i risultati ottenuti da Irene Ferrero, terza assoluta nel lancio del vortex, e dal gruppo Borgogno-Ferrero nella staffetta 4×100. L’Istitutocomprensivo di Montà ha ottenuto invece ottimi piazzamenti con gli atleti diversamente abili: Erik Lala primo classificato nel lancio del vortex (29,2 metri), mentre nel femminile Aurora Sias è giunta seconda. Nel salto in lungo secondo posto per Fatjola Cena, mentre nella staffetta 4×100 primo piazzamento per entrambe le quadrette maschile (Lala-Ferrero-Ivaldi-Iadanza) e femminile (Becchis-Cena-Sias-Virano).

Gabriel Solomon dell’istituto di La Morra ha vinto la gara degli 80mpiani. Alle fasi nazionali in programma allo stadio Olimpico diRomatra il 5 e il 10 giugnoprossimi in concomitanza con il Golden gala, accedono tutti i primi classificati delle gare individuali, le prime squadre maschile e femminile nella classifica a punti e i vincitori delle gare dei diversamente abili.

«L’Ufficio scolastico provinciale sostiene una pratica sportiva multidisciplinare e coinvolgente, per questo ringrazio tutti i colleghi insegnanti di educazione fisica delle scuole medie superiori e inferiori per il proficuo lavoro svolto», conclude il coordinatore di educazione fisica Marcello Strizzi, che insieme ai collaboratori Giorgio Bellas, Caterina Dutto, Damiano Verri, Francesco Noero, Roberto Menicucci, Aurelio Tonelli e al rappresentante della giuria Elio Sette ha organizzato la kermesse.

Alessio Bottigliero

Banner Gazzetta d'Alba