Ultime notizie

Un asfalto “verde” e tante iniziative di intrattenimento per il Giro d’Italia a Cherasco

CHERASCO Domani, venerdì 17 maggio, in occasione dell’arrivo del Giro d’Italia a Cherasco, Banca Mediolanum, sponsor ufficiale della maglia azzurra del Gran premio della montagna, organizzerà due pedalate amatoriali che anticiperanno di qualche ora la Corsa rosa. Nella nostra zona, la pedalata, organizzata grazie all’impegno del family banker Flavio De Matteis e dei suoi colleghi, prenderà il via alle 12.30, da piazza Ferrero 1, ad Alba, e arriverà al traguardo di Cherasco. Saranno presenti i campioni di ciclismo Gianni Motta, Maurizio Fondriest e Francesco Moser.

La partenza da Cherasco della tappa del Giro d’Italia 2012

Il traguardo di Cherasco avrà una particolarità, in quanto sarà posto su un asfalto “green” (verde), ovvero realizzato con polverino di gomma, materiale recuperato dal trattamento di pneumatici deteriorati. Il progetto porta la firma di Giuseppe Piumatti, patron dell’omonimo gruppo di cui fa parte Bra servizi, main sponsor della tappa, e la Tritogom di Cherasco. Oltre a essere eco-sostenibile, questo tipo di asfalto presenta il vantaggio di essere estremamente performante in quanto, rimarcano gli ideatori, possiede capacità drenanti e fonoassorbenti superiori a quelle dell’asfalto tradizionale.

Dopo la linea del traguardo i presenti potranno prendere parte alla tappa… gastronomica offerta da Estathè, bevanda ufficiale del Giro d’Italia e sponsor del vincitore di giornata, che propone un viaggio lungo l’Italia del gusto. Presso l’open village il noto prodotto di casa Ferrero verrà servito in abbinamento a piatti tipici della cucina piemontese.
L’arrivo del Giro d’Italia è dunque un’occasione imperdibile anche perché, tra i concorrenti in gara, c’è il ciclista di Corneliano d’Alba Diego Rosa, alfiere del team Androni Giocattoli-Venezuela.

Banner Gazzetta d'Alba