Ultime notizie

Dai quartieri albesi: frane, cruccio per Como

ALBA A seguito di segnalazioni da parte di alcuni residenti in frazione Como, il presidente del comitato Moretta 2, Ted Pascale e un consigliere hanno effettuato un sopralluogo in alcune zone ad alto rischio di fenomeni franosi con particolare attenzione in strada Occellini. È stato riscontrato un sedime stradale sterrato dissestato e irregolare, al limite della praticabilità sia a piedi che con le auto. Inoltre sono visibili principi di smottamenti che potrebbero, a seguito di precipitazioni, trasformarsi in eventi importanti con conseguente rischio per l’incolumità delle persone e dei mezzi che vi transitano.

Si segnala inoltre il ripetersi di incidenti, l’ultimo di alcuni giorni fa, all’incrocio posto al fondo di strada profonda, a causa di segnaletica inadeguata: il cartello indicatore di precedenza per chi esce dall’hotel Langhe, è infatti nascosto dalla vegetazione, come si vede in foto, mentre la segnaletica a terra è completamente sbiadita.

Altro incrocio pericoloso viene segnalato dai residenti fra strada profonda e via Wuillermin, anche qui serve un miglioramento dell’impianto segnaletico.

Da non dimenticare il pericolo rappresentato dalla segnaletica orizzontale fatiscente e scarsa illuminazione ai passaggi pedonali lungo il corso Cortemilia e in particolare davanti alla pizzeria La pignatta.

Resta un serio problema la velocità sostenuta alla quale invoglia il rettilineo del corso, pericolose in particolar modo le moto, padrone della strada con la bella stagione. Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba