Ultime notizie

In autobus e bici con il BiP

ALBA «La tecnologia è come la magia buona, aiuta tutti ». Giovanni Bosticco, assessore ai trasporti del Comune di Alba, presenta così il BiP, Biglietto integrato Piemonte. Si tratta di una smart card, una tessera magnetica utilizzabile per abbonamenti, biglietti, che favorisce l’interscambio tra i mezzi di trasporto (autobus, bici e in futuro treno) della provincia di Cuneo e, fra non molto, fruibile anche nel bacino torinese. Attraverso questa tessera, ricaricabile presso le rivendite a terra, si potranno sostituire tutti i tipi di biglietto di carta.
«È una rivoluzione che porta sugli autobus una“carta intelligente”, facile da usare e che offre all’utenza, in principal modo agli studenti e ai pendolari, più libertà nel viaggiare. Va sottolineato l’aspetto ecosostenibile dell’iniziativa », prosegue il sindaco Maurizio Marello, «in quanto l’interoperabilità con il sistema di bike sharing diventa un’opportunità per spostarsi».

L’assessore al turismo della Regione Albero Cirio spiega: «Il biglietto elettronico sarà un aiuto considerevole per i residenti,ma pure per i turisti. Pur essendo, il nostro, un turista esperienziale, è indubbio che questo servizio offrirà la modernità indispensabile alla costante crescita turistica della nostra area».

«Le aziende della provincia di Cuneo sono state le prime in Piemonte ad aver adottato questo sistema innovativo e in particolare il gruppo Bus company è stato capofila del progetto nella provincia di Cuneo e su alcune linee in provincia di Asti e di Torino». Lo spiega Viorel Vigna, assistente dell’assessore ai trasporti regionali Barbara Bonino, e specifica che non tutte le province sono state disposte a investire nell’attuale momento di crisi: «Progetti di questa importanza sono, in questo particolare momento economico, una sfida. E per questo vi chiedo aiuto: dobbiamo dimenticare di essere piemontesi – estremamente capaci a vendere ma non a comunicare – e dobbiamo promuovere, anche singolarmente, attraverso il passaparola, questa nuova opportunità».

E per i giovani c’è anche la Pyou card che, oltre a poter esser utilizzata per il sistema BiP offre tutta una serie di agevolazioni per eventi culturali. Senza dimenticare myCicero, una applicazione (o app) per telefoni che offre informazioni specifiche riguardo a trasporti e soste, acquisti, servizi pubblici, ospitalità, cultura e spettacolo (www.mycicero.it).
Cinzia Grande

Banner Gazzetta d'Alba