Paesi turistici a confronto

Unesco: due anni di tutela  per le colline dei vigneti

LA MORRA Sarà La Morra ad accogliere quest’anno, dal 14 al 16 giugno, la dodicesima rassegna nazionale dei paesi che si fregiano della “Bandiera arancione”, il marchio di qualità turistico-ambientale che il Touring club italiano assegna alle piccole località dell’entroterra, riconosciuto a La Morra nel 2011. Nella nostra zona hanno la “bandiera arancione” anche Barolo, Bergolo, Cherasco, Grinzane Cavour, Monforte e Neive.

L’appuntamento avrà inizio venerdì 14, alle 15, con l’accoglienza presso l’Ufficio turistico lamorrese delle delegazioni dei Comuni aderenti. Seguirà, alle 17.30, la visita alla Cantina comunale e, alle 19.30, la cena con piatti della tradizione nei ristoranti del paese. Dalle 21, sarà proposto un intrattenimento musicale in piazza Castello.

La Morra

Sabato 15, alle 9, nella sala consiliare, è in programma la riunione del Consiglio direttivo dei paesi “bandiera arancione”, seguita alle 10 dall’anteprima della presentazione dello spumante Osé Brut 2013 alla cantina Rocche Costamagna. Alle 12 apriranno gli stand dedicati alle tipicità regionali italiane e alle 15.30 sarà inaugurata nel salone polifunzionale la dodicesima rassegna nazionale dei paesi “bandiera arancione”, ufficializzata dalla cerimonia del passaggio della coppa dal Sindaco di San Ginesio a quello di La Morra Giovanni Bosco. Alle 16 è in programma “Un assaggio di… convegno”, incontro dedicato a “Il valore della bellezza: arte, architettura, natura, paesaggio”, con interventi e proiezioni in collaborazione con l’associazione culturale Ca dj’ amis, seguito dalla degustazione a cura dell’Associazione italiana sommelier di vini la cui denominazione ricalca il nome del Comune “bandiera arancione”. Dopo la messa in scena di spettacoli tradizionali dei paesi ospiti, in programma alle 17, la giornata si concluderà con la “cena arancione” alle 20, seguita alle 21.30 da balli e musiche popolari in piazza.

La rassegna avrà termine domenica 16 con l’assemblea nazionale dei paesi “bandiera arancione”, in programma alle 9 nel salone polifunzionale, e con l’incontro tra le enoteche dei Comuni “bandiera arancione”, ospitata dalle 10 nell’ex cappella delle Suore luigine. Non mancheranno spazi dedicati all’enogastronomia e all’intrattenimento con gli stand delle tipicità regionali attivi dalle 10 alle 19, gli itinerari guidati ai monumenti del centro storico dalle 11, le sfilate di gruppi storici e le esibizioni di bande e gruppi folkloristici dalle 15. In occasione dell’evento sarà possibile degustare i vini locali presso la Cantina comunale e la “vetrina viaggiante” di piazza Vittorio Emanuele, messa a disposizione dall’Assessorato regionale all’agricoltura, e visitare le numerose mostre d’arte ospitate da La Morra nell’ambito del Convivio delle arti.
Manuela Malanzani

Banner Gazzetta d'Alba