Ultime notizie

Polstrada: controlli sulle gomme in tutto il Piemonte

La Polizia stradale, al fine di migliorare la sicurezza generale degli automobilisti, effettuerà controlli specifici sul territorio piemontese per verificare le condizioni delle gomme dei veicoli in transito. Propedeutico ai controlli, si è svolto nei giorni scorsi, a Torino, un corso tecnico sui pneumatici, organizzato da Assogomma, a cui hanno partecipato oltre trenta agenti della Polizia stradale del Compartimento Piemonte-Valle d’Aosta.

Dal 2003 a oggi la Polizia stradale ha effettuato circa 100 mila controlli sui pneumatici e i risultati hanno evidenziato non conformità di diversa natura superiori al 15 per cento. I dati rilevati nei controlli del 2013 verranno analizzati con il Politecnico di Torino.

«Da oltre 10 anni i controlli della Polizia stradale evidenziano che in Italia sono circa il 10 per cento le auto che circolano con  pneumatici lisci. Molte sono le gomme danneggiate in modo evidente o quelle non conformi alla carta di circolazione», ha dichiarato Franco Fabbri, dirigente della sezione di Cuneo della Polizia stradale, aggiungendo: «È importante formare i nostri agenti affinché non venga sottovalutata l’importanza della manutenzione del veicolo, di cui i pneumatici sono certamente un elemento strategico per la sicurezza».

Banner Gazzetta d'Alba