Ultime notizie

Una vita, una storia. Concorso per gli studenti roerini

CANALE Una vita, una storia, il concorso letterario indetto dalla Pro Loco di Canale, è stato presentato in questi giorni presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo canalese. Il presidente del sodalizio, Gianni Morello, alla presenza del Dirigente scolastico, Luigi Cabutto, degli ottanta alunni di seconda media e degli insegnanti, ha illustrato le motivazioni e le modalità del nuovo concorso, realizzato in collaborazione con l’Istituto comprensivo e il Centro studi piemontese.

I partecipanti dovranno redigere un testo in forma libera che racconti vicende, personaggi e tradizioni con particolare riferimento alla cultura, alla società e all’ambiente che hanno caratterizzato la vita delle proprie famiglie di origine. Dovranno trattare temi dei proprio paesi di provenienza o di altre zone di cui si sono a conoscenza in maniera specifica. Gli studenti dovranno tenere conto delle conoscenze acquisite durante il corso di studio e delle tematiche proposte dalla lettura del libro “Quasi una vita” del professor Pietro Cauda.

Potranno partecipare al concorso singoli studenti oppure piccoli gruppi non superiori a tre persone che dovranno redigere un solo elaborato inedito, in lingua italiana, della lunghezza minima di due cartelle (3.600 battute) e massima di cinque cartelle (9.000 battute), redatto sia in forma cartacea sia su supporto magnetico.

Sono previste tre categorie: articolo giornalistico (sotto forma di intervista), prosa e poesia (saggio breve, racconto o poesia), ricerca (corredata anche da immagini e riferimenti storici).

Ogni testo dovrà contenere, in calce, le generalità del concorrente: nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono.

Gli elaborati dovranno essere consegnati al proprio insegnante di lettere entro il 10 ottobre. Una giuria, composta dal presidente della  Pro loco o suo delegato, dal Dirigente scolastico o suo delegato e da un rappresentate del Centro studi piemontese, esaminerà i lavori, selezionando i tre migliori che verranno premiati nel corso di una cerimonia pubblica.

Ulteriori informazioni si potranno ottenere dagli insegnanti o inviando una e-mail a info@prolococanale.org

e.c.

Banner Gazzetta d'Alba