Ultime notizie

Bergolo Gemme cameristiche in piazza

BERGOLO La rassegna Concerti d’estate proporrà a Bergolo per sabato 20 luglio, alle 21.15, in piazza Garibaldi, la serata Gemme cameristiche… in punta di archetto. Il titolo dà l’idea di indicare un repertorio prezioso, nel quale spicca tra gli altri brani la celeberrima Meditation da Thais de Massenet, il “concorrente” di Giuseppe Verdi oltre le Alpi. Romano Vola, già sindaco di Bergolo e organizzatore, dice: «La rassegna, organizzata dal Comune con la collaborazione dell’associazione Pro Bergolo è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo di Torino nell’ambito del bando Arti sceniche in Compagnia e dalla fondazione Cassa di risparmio di Torino per Not&sipari, oltre ad avere il patrocinio della Regione e della Provincia».

Il programma, che comprende oltre al citato Massenet, la Sonata in mi minore di Mozart, la Sonatina in re maggiore 137 di Schubert, Rondino su un tema di Beethoven e Schön Rosmarin di Kreisler, sarà eseguito dal violinista Fabrizio Pavone e da Maurizio Barboro al pianoforte. Il primo dei due maestri ha collaborato stabilmente, per più di un decennio, come solista e primo violino di spalla con l’orchestra Giovanni Pressenda di Alba. Quindi è stato primo violino della Compagnia d’opera italiana e della Sinfonica della Valle d’Aosta, oltre a partecipare a concerti di numerose altre orchestre. Particolarmente interessato alla didattica violinistica, nel 2007 ha fondato l’Atelier d’archi della Valle d’Aosta, del quale è preparatore, primo violino solista e maestro concertatore. Barboro, pianista, si è formato all’Accademia nazionale di Santa Cecilia in Roma. Dal 1980 ha iniziato un’intensa carriera solistica in Europa, America e Asia. Si dedica intensamente alla musica cameristica come componente del Quartetto pianistico italiano (due pianoforti a 8 mani). Insegna pianoforte al conservatorio Paganini di Genova.

Il sabato successivo, 27 luglio, piazza Garibaldi ospiterà, per Spazio giovani, la musicista kazaka Aigerim Konakbayeva per Sulla morte di un eroe, con musiche di: Bach, Beethoven, SaintSaëns, Liszt, Casella e Schubert.

Banner Gazzetta d'Alba