Ultime notizie

ESCLUSIVA Ministro De Girolamo: Calderoli ha commesso un grandissimo errore

Intervista Gazzetta 6

ALBA Giunta ad Alba per la conferenza stampa sulla candidatura dei territori vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato a patrimonio mondiale dell’umanità Unesco, il Ministro delle Politiche agricole Nunzia De Girolamo ha risposto in esclusiva ad alcune domande poste da Gazzetta d’Alba. Una di queste riguarda le recenti dichiarazioni del vicepresidente del Senato, il leghista Roberto Calderoli, il quale ha pesantemente offeso il Ministro dell’integrazione Cécile Kyenge.

De Girolamo, esponente del Popolo della libertà, ha condannato l’accaduto: «Ritengo che Calderoli abbia commesso un grandissimo errore. Lo dico in una terra leghista, dove vivono importanti rappresentanti della Lega Nord e dove i dirigenti della nuova Lega hanno detto basta alle offese quotidiane “a piede libero”. Penso che quel modo di offendere appartenga alla vecchia Lega e non al nuovo elettorato né, tanto meno, al nuovo modo di guardare all’Italia, intesa come una nazione moderna, civile e integrata. Nessun italiano si sognerebbe di pronunciare quella frase. Penso che Calderoli abbia offeso il Ministro Kyenge e, quindi, in quanto donna e collega ministro, anche me, ma soprattutto sé stesso e la propria cultura».
L’intervista completa sul numero di Gazzetta d’Alba in edicola a partire da martedì 23 luglio.

Delle vicende del Governo, dai commenti su Kyenge all’affare Shalabayeva parla anche Famiglia Cristiana, che chiede le dimissioni di Calderoli, Alfano e Bonino.

Banner Gazzetta d'Alba