Ultime notizie

Paola Mastrocola: «Con la passione viva ogni via si apre»

BAROLO Paola Mastrocola, in mezzo al fiume in piena di persone che hanno invaso Barolo, parla di giovani e letteratura. La scrittrice torinese, durante il festival, ha raccontato quanto emerge dal nuovo libro Non so niente di te (edito da Einaudi).

Come commenta la vita giovanile italiana?
paola_mastrocola_collisioni2013
«Vorrei che gli adulti smettessero di inviare messaggi catastrofici ai giovani. Gli alti e bassi nel mondo vi sono sempre stati, la storia è ciclica e nei secoli la situazione culturale ed economica muta in continuazione. Nonostante l’oscillare del mondo, l’uomo è sempre riuscito a farcela. Chi ha l’entusiasmo e la giovinezza che scorrono nel sangue, non deve rinunciare ai suoi obiettivi. L’importante è evitare di farsi guidare troppo dagli adulti, occorre mantenere dentro di sé i desideri da realizzare. Con la passione viva all’interno di un giovane, ogni via si apre, i muri si squarciano; io ci credo».

Che cosa serve per far crescere i ragazzi?
«Vorrei avere la ricetta; comunque serve la verità, poi un po’ di libri e un po’ di tempo. Bisognerebbe lasciarli liberi, anche facendo nulla, annoiandosi. Poi bisogna ridere – e se non si legge, se non si conoscono le cose, ridere diventa difficile –, quindi la fatica è prevista, perché non tutto è piacere».

Esiste un libro completamente privo di ogni influenza letteraria?
«La risposta è no. Dobbiamo smettere di seguire il mito dell’opera originale. La grande letteratura è sempre stata imitazione della letteratura precedente. Quello che occorre possedere nel momento della scrittura è la verità, e ognuno ne ha una propria. Evitando moda, tendenze od omologazioni ci si trasforma in esseri umani veri; per scrivere un libro originale, non si può scrivere ciò che la gente ha bisogno di sentirsi dire, ma bisogna avere coraggio e esprimere in tutto e per tutto il proprio punto di vista».

Marco Viberti

Per leggere gli altri articoli su Collisioni 2013 clicca QUI.

Banner Gazzetta d'Alba