Teatro e arte in Carovana

VOLONTARIATO L’associazione di volontariato La carovana è impegnata da circa trent’anni nell’organizzare attività, progetti, iniziative per sensibilizzare sull’handicap e realizzare un percorso integrato nei vari contesti di vita del disabile.

Uno degli aspetti fondamentali che l’associazione ha a cuore è l’animazione del tempo libero: accade che il tempo libero dei disabili, fuori dal contesto lavorativo o dai centri diurni che frequentano, sia destinato alla solitudine e all’isolamento, per mancanza di amici o i limiti che l’handicap comporta. L’associazione cerca perciò di intervenire per creare possibilità di svago, d’incontro e divertimento.

Sono tre i laboratori organizzati per animare il tempo libero: teatro e musica, cucina e arte. Il primo laboratorio è condotto da Stefania Borgogno, esperta laureata al Dams. Vi hanno aderito 13 volontari e 16 disabili con incontri a cadenza quindicinale. I partecipanti al laboratorio sono iscritti al registro della Siae e il gruppo ha formato una compagnia dal nome Gli instabili, che si è già esibita in diverse occasioni.

Il corso di cucina, gestito da esperte cuoche, volontarie dell’associazione, è a Casa Pina di Mussotto e nel centro diurno Punto e virgola, una volta al mese, il sabato pomeriggio. Partecipano 18 ragazzi disabili affiancati da otto volontari della Carovana.

In sede, la domenica pomeriggio, il laboratorio di arte è condotto da dieci volontari dell’associazione, diretti da Carla e Renata, e 12 persone disabili. Nel laboratorio si prevede la realizzazione di attività di pittura, scultura, costruzione di giocattoli e fotografia. È prevista, per il 201314 l’allestimento ad Alba di una mostra in cui verranno esposte le opere realizzate dai partecipanti.

Nel corso dell’anno i volontari dell’associazione si incontrano mensilmente insieme agli educatori professionali per organizzare uscite, almeno una volta al mese. Gite che coinvolgono ogni volta circa 15 volontari e 15 utenti. Per non parlare dei giorni di festa come il capodanno o pasquetta: in queste occasioni l’adesione si aggira intorno alle 5060 persone.

Si tratta di riunioni fondamentali, perché sono anche un momento di incontro, aggiornamento e formazione costante grazie agli esperti del Consorzio socio-assistenziale di Alba.

Ma sono due gli appuntamenti annuali più considerevoli: il Campo estivo a Valdieri nella Casa diocesana di Alba e il premio teatrale Beppe Occhetto.

Il campo si svolge nel mese di agosto, dura dieci giorni circa e al soggiorno partecipano un totale di circa 100130 persone con un rapporto volontario-disabile di uno a uno. Varie le attività organizzate al suo interno: teatro, danza, realizzazione di oggetti, spettacoli, serate musicali, tornei. Il premio teatrale è nato nel 2012 in memoria di un volontario – attore degli Instabili, Beppe Occhetto. Sei le compagnie che hanno partecipato a una giornata che ha visto la presenza di circa 150 attori e un pubblico numeroso. Il prossimo anno l’associazione avrà a disposizione due posti per il Servizio civile nazionale, utili per chi, dai 18 ai 25 anni volesse entrare a far parte della Carovana. Per informazioni è possibile telefonare al numero 33562.64.910 (e-mail lacarovana.alba@libero.it).

Cinzia Grande

carovana

Banner Gazzetta d'Alba