Ultime notizie

Francesca Fenocchio vince la Coppa del Mondo

Francesca Fenocchio ha aggiunto un altro trionfo alla sua ricchissima galleria di successi. Grazie al secondo posto ottenuto sabato nella gara in linea disputata a Matane, in Canada, la campionessa di Albaretto della Torre si è aggiudicata la Coppa del Mondo di handbike.

La competizione, disputata sulla distanza di 49,8 chilometri, è stata dominata dalla polacca Renata Kaluza, che ha distanziato Francesca di 4’05”. Terza è giunta la statunitense Brelsford, quarta la slovacca Oroszova e quinta la russa Yanuto. Si è ritirata l’altoatesina Claudia Schuler, che alla vigilia della trasferta canadese condivideva con Fenocchio il primato in classifica.

francesca fenocchio londra

Ora, Francesca e gli altri azzurri dell’handbike attraverseranno l’estuario del fiume San Lorenzo per trasferirsi a Baie-Comeau, dove da giovedì a domenica sono in programma i Campionati mondiali di paraciclismo Uci. Il programma prevede giovedì 29 la prova a cronometro sulla distanza di 17,3 chilometri, sabato 31 la gara in linea (51,8 km) e domenica primo settembre la staffetta (22,8 km), che con ogni probabilità vedrà la portacolori di SportAbili Alba in gara con Alex Zanardi e Vittorio Podestà, gli atleti coi quali lo scorso anno ha vinto l’argento alle Paralimpiadi di Londra.

Servizio completo sulle competizioni iridate in Canada sul numero di “Gazzetta d’Alba” in edicola martedì 3 settembre.

 

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba