Ultime notizie

A cena con Dante e Boccaccio

BRA. Un delicato connubio tra cultura e gastronomia, tale da abbinare i piaceri della tavola con quelli dell’intelletto. È quanto offre la città di Bra, che messo in cartellone due cene-evento, in programma rispettivamente per sabato 14 e venerdì 27 settembre, che consentiranno ai partecipanti di “assaporare” la Divina Commedia di Dante e il Decamerone di Boccaccio.

Il primo appuntamento sarà con il celebre poema di Dante Alighieri: mentre a tavola verrà servito un menù a cavallo tra Piemonte e Toscana – rutunda in salsa tonnata, piccolo piacere alle erbette con fonduta di toma, agnolotti ai tre arrosti, brasato al barolo, patate al rosmarino e bunet al cioccolato –, in sala Claudia Crevenna del gruppo teatrale Caronte rileggerà e interpreterà la “Comedìa”, con accompagnamento musicale di flauto e arpa.

Venerdì 27 settembre si torna a cibarsi (anche) di cultura, andando a cena con il Boccaccio, il Decamerone e le cento novelle. Tonno di galletto “Vecchia Langa”, bonet salato al Castelmagno con vellutata di broccoli, funghi porcini e carnaroli, stracotto di fassone alla Favorita di Langa, fagiolini stufati e torta di nocciole faranno da contorno alle letture a tema sempre a cura di Claudia Crevenna, con sottofondo musicale dal vivo di musica pop, voce e pianoforte.

Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno al ristorante “Il Principe” (in piazza Giovanni Arpino), a partire dalle 20. Costo singolo evento: 35 euro. Prenotazione obbligatoria ai numeri 0172-42.15.16 o 0172-43.01.85.

ro.bu.

Banner Gazzetta d'Alba